High times

Il congresso USA vota a favore della legalizzazione della cannabis: è la prima volta nella storia

Il congresso USA vota a favore della legalizzazione della cannabis: è la prima volta nella storia
Il primo passo è stato fatto. Nei giorni scorsi in USA è stata votata per la prima volta una legge sulla legalizzazione a livello congressuale: il comitato giudiziario della Camera, ha infatti votato per approvare la legge che metterebbe effettivamente fine al divieto di cannabis negli Stati Uniti Stati d’America, a livello federale, rimuovendola dal Controlled Substances Act.

Il disegno di legge è stato approvato con 24 voti favorevoli contro 10 e secondo Maria McFarland Sánchez-Moreno, direttrice esecutiva della Drug Policy Alliance, “gli Stati Uniti d’America stanno avvicinando un po’ a mettere fine ai danni devastanti del divieto sulla marijuana”.

E un commento positivo è arrivato anche da NORML, associazione che si batte da anni per la legalizzazione. “Quando NORML è stata fondata nel 1970, solo il 12% del pubblico ha sostenuto la legalizzazione. Ora, abbiamo un mandato pubblico con la maggioranza di repubblicani, democratici ed elettori indipendenti che supportano tutti la vera legalizzazione della marijuana”, hanno detto parlando con Forbes, spiegando che: “Quando alziamo le nostre voci come una, non c’è nulla che non possiamo raggiungere“.

Ora il cammino è ancora lungo: la legge dovrà essere sostenuta fino alla votazione alla Camera e poi al Senato, dove è più difficile che venga approvata. Con una speranza: che possa essere il colpo definitivo contro il proibizionismo in grado di fare da esempio per tutto il mondo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio