Buone notizie

Concerto di Einaudi tra i ghiacciai dell’Artico per Greenpeace

einaudi artico

Immaginate la purezza assoluta del suono della musica d’autore nel silenzio assoluto dei ghiacciai, una vera e propria magia, come quella realizzata dal musicista e compositore Ludovico Einaudi, immortalato da Greenpeace nell’atto di eseguire al pianoforte il pezzo inedito “Elegy for the Arctic”.

Nello scenario quasi surreale di una piattaforma galleggiante alla deriva, di fronte al ghiacciaio Wahlenbergbreen, la melodia accattivante si è liberata nella cornice immacolata del paesaggio artico. In questo modo Einaudi ha dato il suo originale contributo unendosi all’appello di quasi otto milioni di persone per chiedere di sottoscrivere un accordo diretto a tutelare l’Artico dagli sfruttamenti climatici.

L’azione intrapresa da Greenpeace mira a proteggere l’Artico a sostegno di un’iniziativa caldeggiata dell’OSPAR, la commissione internazionale deputata alla conservazione dell’Atlantico nord-orientale.

Lo spettacolo meraviglioso offerto dalla musica di Einaudi è la prova che una battaglia può essere combattuta con armi diverse per raggiungere lo stesso obiettivo: proteggere l’Artico prima che sia troppo tardi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio