Common apre al prossimo Pontefice di colore
La notizia del ritiro dal pontificato di Papa Benedetto XVI è arrivata come un flash. L’opinione pubblica è divisa tra chi si pone domande, chi crede che dietro la scelta si celi il tentativo di sensibilizzare il voto cattolico mostrando la debolezza della Chiesa in vista delle elezioni o chi ancora accetta queste dimissioni in vista di un urgente e moderno cambio generazionale. In ogni caso il mondo cattolico si è trovato davvero spiazzato, ma dobbiamo ricordarci che non tutto deve essere relegato al Vaticano o all’Italia.
Facendo un salto oltreoceano, il sito TMZ.com ha chiesto al rapper Common della G.O.O.D. Music cosa ne pensa della situazione, ma soprattutto di esprimersi riguardo la possibilità della nomina del primo Pontefice di colore (cosa possibile grazie alla presenza tra i cardinali di Peter Turkson, cardinale nero ghanese).
“That would be a beautiful thing” dice Common, dopo aver raccomandato di interpretare a mente aperta (senza pregiudizi) il ritiro del Pontefice.“I think the world is open to more to not judging things by color and seeing that people of color do great things. We all equal. It’s all love.” E’ solo questione di tempo, ma il mondo secondo Common sarebbe pronto per questo passo.