CannabisTerapeutica

Come la somministrazione controllata di THC può contrastare la demenza senile

Come la somministrazione controllata di THC può contrastare la demenza senileLa demenza senile rappresenta una delle malattie simbolo della modernità,  che nelle sue varie forme colpisce almeno 36 milioni di anziani nel mondo con conseguenze molto debilitanti che arrivano sino alla perdita di ogni autosufficienza motoria e mentale. Un processo che forse può essere rallentato grazie alla cannabis.

A sostenerlo è una ricerca scientifica pubblicata sull’importante rivista medica Nature Medicine. La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori dell’Istituto di psichiatria molecolare dell’Università di Bonn, in Germania, ed è intitolata “A chronic low dose of ∆9-tetrahydrocannabinol (THC) restores cognitive function in old mice” (trad. Una dose bassa e continuativa di THC ripristina le funzioni cognitive nei topi anziani).

I risultati dello studio sui topi in età avanzata sono sorprendenti. I ricercatori affermano che la somministrazione controllata di THC non solo “ha invertito il declino correlato all’età delle prestazioni cognitive dei topi di età compresa tra 12 e 18 mesi”, ma addirittura “ha ripristinato i modelli di trascrizione genica dell’ippocampo in modo tale che i profili di espressione dei topi trattati con THC di 12 mesi somigliassero molto a quelli degli animali senza THC di 2 mesi”.

Insomma, il consumo di cannabis potrebbe non solo contrastare l’avanzare della demenza, ma addirittura invertire il suo corso, ripristinando migliori connessioni neuronali e quindi favorendo miglioramenti nelle funzioni cerebrali.

In attesa di ulteriori studi, i ricercatori concludono lo studio affermando che la somministrazione di THC sugli anziani “potrebbe essere una strategia efficace per il trattamento delle menomazioni cognitive legate all’età”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio