Musica

Com’è il nuovo disco del Piotta?

Com'è il nuovo disco del Piotta?Un disco diviso in Lato A e Lato B, come ai vecchi tempi. Torna sulle scene così Tommaso Zanello, il Piotta, uscito venerdì scorso in tutti gli store digitali, con le prime sei tracce del suo nono disco: “Interno 7”. Le altre sette sono in arrivo questo venerdì, quando, oltre che in digitale, l’album sarà nei negozi anche in formato CD con le tredici canzoni, più la bonus track “Di Noi – original version”.

Anticipato dal singolo “Solo per noi” – accompagnato dal bel video girato da Glauco Citati – il disco arriva a un anno dall’EP “8 e ½” e a tre dall’ultimo LP del rapper romano, “Nemici”, contenente il brano “7 vizi Capitale” ft. Il Muro del Canto, sigla finale della serie tv “Suburra”.

C’è il tempo questa volta al centro del nuovo capitolo della carriera del Piotta, la memoria e i ricordi, come quelli custoditi nei cassetti della stanza dove è cresciuto, in quell’“Interno 7” che dà il titolo al disco. Il tempo passa, i ragazzini diventano uomini, i sogni si perdono nella cruda realtà e indietro non è dato tornare. Per questo da tanto Tommaso non tornava in quei luoghi, era il suo modo di restare felice, finché un trasloco forzato non lo ha riportato lì, a fare i conti col passato, con ciò che è stato di lui e di noi. Il risultato è tutto nel gioco di luci e ombre di questo lavoro: una carrellata di emozioni, foto, frammenti, volti e paesaggi.

Un “tempo ritrovato”, che in musica si traduce in una produzione attuale, fatta di chitarre acustiche e pianoforte, uniti agli elementi urban classici della produzione del rapper. Molto meno rock rispetto al passato recente, il Piotta torna con un disco attraversato dalla commistione di melodia e rap, di riflessioni profonde tra sentimenti universali e introspezione personale, che dal 27 ottobre lo porterà in tour insieme alla sua band.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio