Buone notizie

Combattere l'ISIS con l'arte e la cultura

Combattere l'ISIS con l'arte e la cultura

Nenous Thabit è un ragazzo di diciassette anni che vive in Iraq. Il suo sogno è diventare uno scultore famoso e rendere orgoglioso il suo Paese. Figlio di artisti Nenous si appassiona al bassorilievo e decide di arruolarsi nella guerra contro l’ISIS, utilizzando proprio questa sua vocazione all’arte.
L’ISIS porta avanti da anni una battaglia senza confini contro l’idolatria e per minare le popolazioni non credenti colpisce parte proprio dalle radici, distruggendone la cultura.

L’impegno di questo giovanissimo ragazzo è quello di ricreare copie fedeli dei beni culturali e artistici che l’autoproclamato Stato Islamico distrugge.
Un patrimonio artistico molto importante quello che si trova in Iraq, soprattutto le opere degli assiri.

Nenous ha riprodotto una ventina di opere in questi mesi. E non ha intenzione di fermarsi, anzi! Sta organizzandosi per creare dei laboratori pratici per insegnare anche ad altri ragazzi come lui l’arte della scultura e del bassorilievo.

Perché per vincere le guerre bisogna sempre ricordarsi chi siamo e da dove veniamo, per meglio vedere dove vogliamo arrivare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio