Coltivare la canapa in Calabria: ecco il documentario #SONOUNACIMA
#SONOUNACIMA è il primo documentario del videomaker Francesco Cristiano, ideato da Cecilia Vaccari, prodotto e sostenuto da Le Cime – Associazione No-profit.
Racconta di un sogno che diventa realtà quando tre ragazzi hanno la possibilità di rilevare un podere ormai in stato di abbandono in Calabria per iniziare a piantare i semi ci canapa. Un casolare in ristrutturazione che diventa la loro casa, un orto sociale e il punto d’incontro con altre persone che cercano un modello di vista sostenibile con la canapa al centro.
Una bella realtà che prima non esisteva e che oggi è in prima linea nella divulgazione della cultura della canapa, una missione che il documentario #SONOUNACIMA rilancia nel web con l’obiettivo di raggiungere quante più persone possibili. Una realtà che ha tre protagonisti: i giovani, il Sud e la canapa, tre attori notoriamente penalizzati in Italia e che insieme, invece, mostrano un’alternativa allo stato delle cose. Il documentario raccoglie infatti le testimonianze di altri coltivatori, commercianti e studiosi che non vedono la canapa soltanto come un modello per fare business, ma come un modo di vivere alternativo, in condivisione, partendo dal lavoro della terra come fosse un ritorno alle origini. Perché si parla sempre di rinascita del Sud e poi stiamo zitti quando c’è la canapa? È decisamente ora di parlarne.