VideoIndustriale

Coltivare la canapa in Calabria: ecco il documentario #SONOUNACIMA

Coltivare la canapa in Calabria: ecco il documentario #SONOUNACIMA

#SONOUNACIMA è il primo documentario del videomaker Francesco Cristiano, ideato da Cecilia Vaccari, prodotto e sostenuto da Le Cime – Associazione No-profit.
Racconta di un sogno che diventa realtà quando tre ragazzi hanno la possibilità di rilevare un podere ormai in stato di abbandono in Calabria per iniziare a piantare i semi ci canapa. Un casolare in ristrutturazione che diventa la loro casa, un orto sociale e il punto d’incontro con altre persone che cercano un modello di vista sostenibile con la canapa al centro.

Una bella realtà che prima non esisteva e che oggi è in prima linea nella divulgazione della cultura della canapa, una missione che il documentario #SONOUNACIMA rilancia nel web con l’obiettivo di raggiungere quante più persone possibili. Una realtà che ha tre protagonisti: i giovani, il Sud e la canapa, tre attori notoriamente penalizzati in Italia e che insieme, invece, mostrano un’alternativa allo stato delle cose. Il documentario raccoglie infatti le testimonianze di altri coltivatori, commercianti e studiosi che non vedono la canapa soltanto come un modello per fare business, ma come un modo di vivere alternativo, in condivisione, partendo dal lavoro della terra come fosse un ritorno alle origini. Perché si parla sempre di rinascita del Sud e poi stiamo zitti quando c’è la canapa?  È decisamente ora di parlarne.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio