Coltivare in Olanda, la proposta in Parlamento
Il Parlamento Olandese ha discusso in questi giorni sulla regolamentazione della coltivazione di Cannabis. Per la prima volta nella storia, una maggioranza di parlamentari olandesi propone di regolamentare e tassare la produzione di Cannabis sul territorio nazionale.
Il nucleo del progetto di legge è consentire ai proprietari dei Coffeeshop di acquistare la Cannabis legalmente da produttori con “licenza statale” che sarebbero così in grado di coltivare in un sistema regolato con controlli di qualità sul prodotto finale. La politica attuale infatti acconsente che la Cannabis possa essere venduta legalmente nei Coffeeshop nonostante la produzione sia tuttora illegale in tutti i Paesi Bassi.
L’elemento degno di nota è che il PvdA (Partito laburista olandese) ha preso posizione contro il suo partner di governo, il VVD (Partito Popolare per la libertà e la Democrazia) volendo creare un sistema che controlli chi è in grado di produrre e riduca al minimo l’importazione della sostanza dall’estero, creando una filiera trasparente e controllata.
Finalmente, dopo anni di ostruzionismo e demagogia sul modello Olandese, il paese da sempre considerato un paradiso per gli amanti della Cannabis, si appresta a rifornire i propri CoffeeShop con la produzione di Ganja totalmente “Made in Holland”.