Coltiva cannabis per curarsi da una grave patologia: arrestato
Un uomo di 36 anni residente in provincia di Genova, gravemente malato, è stato arrestato per la coltivazione di otto piante di canapa dai carabinieri.
Agli ufficiali che hanno fatto irruzione nella sua casa per compiere la perquisizione ha mostrato il regolare certificato medico che lo autorizzava a consumare marijuana per scopi terapeutici a causa della grave patologia della quale soffre ed ha giustificato l’autoproduzione casalinga con la motivazione che la cannabis medica ottenibile tramite la procedura legale costa troppo e non se la può permettere. Ma questo non è stato sufficiente per evitargli l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
ANCHE 35 EURO AL GRAMMO PER LA CANNABIS LEGALE. Le cure a base di cannabis fino ad oggi in Italia sono ottenibili solo tramite una procedura d’importazione autorizzata dal ministero della Salute e vengono a costare circa 35 euro al grammo. Mentre tutti quei pazienti che non possono permettersi di affrontare queste spese o non riescono ad avere una prescrizione da parte del medico (la maggioranza dei quali ancora si rifiuta di prescrivere cannabis, per ignoranza delle norme o per pregiudizio) sono costretti a rivolgersi al mercato illegale o all’autocoltivazione come fatto dall’uomo vittima di questo caso.
IL GOVERNO FACCIA PRESTO AD AVVIARE LA COLTIVAZIONE. Lo scorso 4 settembre è finalmente giunta l’autorizzazione da parte dei ministeri della Salute e della Difesa ad attivare la coltivazione di canapa a scopi terapeutici anche in Italia, presso il Laboratorio farmaceutico militare di Firenze: una decisione che permetterà finalmente ai pazienti italiani di avere la cannabis della quale necessitano senza dover sostenere gli assurdi costi legati alla procedura di importazione dall’estero. Presso i ministeri interessati sono ora in fase di stesura i protocolli attuativi della norma, l’auspicio è che questi tempi non siano i soliti della politica italiana, per non dover leggere ancora di altri casi come quello di questo malato.