De vino veritas

Coltibuono – Il cuore del Chianti

img1Per capire quanto la tradizione del Chianti sia radicata nel sito dell’abbazia di Coltibuono, splendida pieve immersa nei verdi boschi della campagna di Greve in Chianti, basta dire che le prime vigne furono impiantate addirittura alla fine del XI secolo. Dai tempi dei monaci benedettini vallombrosani si sono succeduti nei secoli i proprietari e le destinazioni d’uso più disparate, ma sempre con una costante: la cura e il rispetto dell’ambiente e la custodia della tradizione vitivinicola.

Naturalmente il prodotto simbolo è il Chianti classico che nella versione Riserva DOCG raggiunge livelli qualitativi altissimi: abbiamo assaggiato l’annata 2013 e nonostante si possa suggerire un invecchiamento ulteriore già se ne apprezza la perfezione tecnica.

Rosso rubino intenso e consistente, al naso complesso ma fine con un bouquet che spazia dal fruttato all’etereo con sentori di legno, spezie, terra e selvaggina. 
Il tannino è forte, determinando un vino poco morbido e decisamente spostato verso le durezze, anche se in parte bilanciato dal calore dei 13,5 gradi di alcool. 
In bocca è molto intenso e persistente, come è legittimo aspettarsi da un vino con questo pedigree. Facile quindi pensare di abbinarlo ai grandi piatti del territorio: in primis la selvaggina ma anche primi piatti complessi a base di legumi e farinacei. Un’esperienza gustativa ed emozionale unica è sorseggiare un bicchiere tra le mura dell’abbazia, immersi nel meraviglioso giardino all’italiana tra gli scorci aperti sul panorama circostante.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio