Colorado, nuovo record della cannabis legale: vendite per oltre 2 miliardi nel 2020
Nell’ultimo anno le vendite di cannabis in Colorado hanno superato l’ammontare complessivo di due miliardi di dollari, facendo registrare il record dall’avvento della legalizzazione nel 2012. Vendite che hanno permesso allo stato di incassare tasse per 387 milioni di dollari.
Le vendite avevano prodotto un giro di affari di 1,7 miliardi di dollari nel 2019 e di 1,5 miliardi di dollari nel 2018. Dalla legalizzazione ad oggi il Colorado ha raccolto tasse per quasi 1,6 miliardi di dollari complessivi, soldi che sono stati utilizzati non solo per migliorare l’economia dello stato, ma per importanti misure sociali, come il trattamento dell’abuso di sostanze e gli sforzi di prevenzione all’abuso, l’edilizia popolare, servizi di salute mentale e altri programmi di sanità pubblica.
Un risultato che dimostra la stabilità ormai raggiunta dal mercato della cannabis in Colorado, ancor più importante perché raggiunto nonostante l’anno scorso molti analisti avessero ritenuto probabile che il 2020 avrebbe segnato una contrazione del mercato, date le legalizzazioni in Michigan e Illinois, che avrebbero potuto sottrarre al Colorado parte del turismo dei consumatori.
Niente di tutto questo, le vendite di cannabis hanno continuato a crescere, forse spinte anche dalla situazione pandemica, che secondo diversi studi ha contribuito ad aumentare gli usi di cannabis come metodo per contrastare lo stress da lockdown.