Colorado: venduti 15 miliardi di dollari di cannabis
Dall'apertura dei dispensari nel 2014 le vendite totali di cannabis hanno superato i 15 miliardi di dollari, con 2,5 miliardi di tasse
Sono passati 9 anni dall’apertura dei primi dispensari legali di cannabis in Colorado e la cifra record del totale della cannabis venduta ammonta a più di 15 miliardi di dollari (ad agosto la cifra era di 15.028.995.376 dollari).
Nel solo 2023, ad oggi, le vendite di cannabis hanno superato la quota del miliardo di dollari (per la precisione 1,052,517,913).
COLORADO: 2,5 MILIARDI DI TASSE DALLA CANNABIS
E’ lo Stato del Colorado ad aver comunicato i dati con il Dipartimento delle Entrate del Paese che ha sottolineato come questi 9 anni di vendite abbiamo generato 2,5 miliardi di tasse per il governo.
Le entrate fiscali provengono da diverse fonti: l’imposta statale sulle vendite del 2,9% sulla cannabis, un’imposta del 15% sui prodotti al dettaglio venduti nei negozi e un’accisa al dettaglio del 15% applicata alle vendite e ai trasferimenti all’ingrosso, fino alle entrate derivanti dalle licenze commerciali per la cannabis e dalle spese per le domande di iscrizione.
“Il governatore Polis è lieto di vedere l’industria della cannabis del Colorado prosperare, generare entrate fiscali per i governi locali e l’edilizia scolastica e spera che queste vendite diventino sempre più alte e superino i 15 miliardi di dollari”, ha sottolineato un portavoce del governatore Jared Polis a Marijuana Moment, spiegando che nell’ambito dei “piani pro-libertà del governatore, abbiamo visto l’industria della marijuana del Colorado rafforzarsi, creare più posti di lavoro e sostenere la nostra fiorente economia in tutto lo stato”.
Il Colorado è stato il primo stato a lanciare le vendite di cannabis ad uso adulto in seguito all’approvazione da parte degli elettori di un’iniziativa di legalizzazione al ballottaggio nel 2012, con i primi dispensari aperti nel 2014. Le vendite annuali hanno raggiunto il picco nel 2021, quando hanno raggiunto circa 2,2 miliardi di dollari, ma da allora sono diminuite e in passato si sono sostanzialmente stabilizzate.
PIÙ TASSE DALLA CANNABIS CHE DA ALCOL O TABACCO
Un’analisi dello Staff del Consiglio Legislativo (LCS) dello stato, pubblicata ad agosto, ha anche mostrato che il Colorado ha generato più entrate fiscali dalla cannabis che dall’alcol o dalle sigarette durante l’ultimo anno fiscale, con 280 milioni di dollari di tasse sulla cannabis destinati a una varietà di programmi e servizi come l’istruzione primaria e secondaria e l’assistenza sanitaria.
I soldi provenienti dalle tasse sulla cannabis vengono utilizzati per finanziare diversi servizi, come il trattamento dell’abuso di sostanze, l’alfabetizzazione della prima infanzia, la prevenzione del bullismo, la formazione delle forze dell’ordine e alloggi a prezzi accessibili.