Tea Time

Colombia, non solo caffè

Colombia, non solo caffèColombia, repubblica dell’America Meridionale, è conosciuta soprattutto per la produzione di caffè. Uno stato che abbraccia due oceani e porta in dote una storia millenaria che affonda le radici nelle tribù di amerindi che migrarono dall’America centrale e dai Caraibi. Il clima varia dalle condizioni estreme di freddo, presenti nei ghiacciai andini, ai climi più caldi presenti sul livello del mare, con due stagioni asciutte e due di pioggia, influenzate dai venti alisei e dagli effetti di El Niño e La Niña. Oltre alle vette, la foresta pluviale è un ambiente caratterizzante di questo grande territorio che presenta climi diversi ed eterogenei.

La coltivazione del tè arriva all’inizio degli anni cinquanta. Dopo una serie di conflitti e recessioni economiche, il Dipartimento dell’Agricoltura colombiano decise di stimolare l’economia delle esportazioni acquistando semi di tè dallo Sri Lanka ed incentivandone la coltivazione.

Il tè che vi presento in questo approfondimento arriva dalla Valle del Cauca, nel comune di La Cumbre, situata nella parte centro-occidentale del paese. La vallata prende il nome dal fiume Cauca che nel suo corso verso nord forma una valle tra le catene andine della Cordigliera Occidentale e la Cordigliera Centrale.

Ad un’altitudine che varia da 1.800 a 2.000 metri, questo tè verde organico cresce in un giardino gestito da una famiglia locale. La produzione vanta una lunga tradizione ed è fra le prime piantagioni in Colombia. Grazie alle perfette condizioni climatiche, il raccolto si tiene ad aprile, luglio e settembre, mantenendo sempre costante l’alta qualità.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio