Colombia: legalizzazione approvata alla Camera
Continua il percorso di legalizzazione della cannabis in Colombia: ora mancano i due passaggi definitivi
La proposta di legge per la legalizzazione della cannabis in Colombia è stata approvata definitivamente alla Camera dei Rappresentati, con 98 voti a favore contro 57 contrari.
Il prossimo appuntamento previsto sarà la discussione in Senato, dopo un passaggio alla Commissione, prima dell’approvazione finale presidente.
Il processo è lungo perché prevedendo dei cambiamenti a livello costituzionale, deve essere approvata due volte in entrambe le camere del Parlamento, prima di poter diventare legge. L’hanno scorso le due camere hanno approvato due diverse versioni della legge che poi sono state unificate.
LEGALIZZAZIONE IN COLOMBIA: UN PASSO IN AVANTI PER UNA NUOVA POLITICA SULLE DROGHE
La Colombia è “pronta a fare un passo avanti verso una nuova politica sulle droghe che abbandoni il paradigma fallito del proibizionismo e apra la strada a una politica guidata dalle linee guida della salute pubblica, della prevenzione del consumo e della garanzia dei diritti dei cittadini”, ha affermato Juan Carlos Losada Vargas autore dl disegno di legge e deputato del Partito Liberale.
Anche se il presidente Petro per ora non ha sostenuto formalmente nessuna delle due proposte di legge, le sue posizioni sono state rese note precedentemente in un’audizione alle Nazioni Unite dove aveva sottolineato che: “La democrazia morirà” se le potenze globali non si uniranno per porre fine al proibizionismo e adottare un approccio diverso, con milioni di vite in gioco sotto l’attuale regime.