High times

Colombia: legalizzazione approvata alla Camera

Continua il percorso di legalizzazione della cannabis in Colombia: ora mancano i due passaggi definitivi

Colombia: legalizzazione approvata alla Camera
La proposta di legge per la legalizzazione della cannabis in Colombia è stata approvata definitivamente alla Camera dei Rappresentati, con 98 voti a favore contro 57 contrari.

Il prossimo appuntamento previsto sarà la discussione in Senato, dopo un passaggio alla Commissione, prima dell’approvazione finale presidente.

Il processo è lungo perché prevedendo dei cambiamenti a livello costituzionale, deve essere approvata due volte in entrambe le camere del Parlamento, prima di poter diventare legge. L’hanno scorso le due camere hanno approvato due diverse versioni della legge che poi sono state unificate.

LEGALIZZAZIONE IN COLOMBIA: UN PASSO IN AVANTI PER UNA NUOVA POLITICA SULLE DROGHE

La Colombia è “pronta a fare un passo avanti verso una nuova politica sulle droghe che abbandoni il paradigma fallito del proibizionismo e apra la strada a una politica guidata dalle linee guida della salute pubblica, della prevenzione del consumo e della garanzia dei diritti dei cittadini”, ha affermato Juan Carlos Losada Vargas autore dl disegno di legge e deputato del Partito Liberale.

Anche se il presidente Petro per ora non ha sostenuto formalmente nessuna delle due proposte di legge, le sue posizioni sono state rese note precedentemente in un’audizione alle Nazioni Unite dove aveva sottolineato che: “La democrazia morirà” se le potenze globali non si uniranno per porre fine al proibizionismo e adottare un approccio diverso, con milioni di vite in gioco sotto l’attuale regime.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio