Industriale

Colombia: le aziende puntano a sviluppare genetiche tropicali dalle caratteristiche uniche

Colombia: le aziende puntano a sviluppare genetiche tropicali dalle caratteristiche uniche

L’obiettivo finale per gli attori della canapa industriale in Colombia, e per quella del Sud America più in generale, è quello di creare un seme che ancora non esiste: quello che possa dare vita a una genetica che prosperi in climi con solo 12 ore di luce diurna tutto l’anno, ma che allo stesso tempo garantisca un basso contenuto di THC.

Secondo l’opinione di Ivan Moreno, giornalista di Hemp Industry Daily, «la Colombia, con la sua variegata geografia e il suo clima tropicale, è diventata un luogo ideale non solo per cercare quell’inafferrabile cultivar, ma anche per allevare semi in grado di resistere alle malattie fungine causate dall’umidità e semi che non supereranno mai le soglie di basso THC stabilite dai paesi che hanno legalizzato la canapa».

Il momento è quello giusto, anche perché il settore della canapa industriale sta crescendo nel paese e nel resto del continente, che si sta attrezzando per diventare un nuovo coltivatore massimo dopo Canada, Stati Uniti ed Europa. Secondo Ryan Douglas, che è stato il responsabile delle coltivazioni per Canopy Growth quando l’azienda nacque nel 2013, «la coltivazione di piante per i Tropici è unica. Offrirà anche un enorme vantaggio ai paesi che legalizzano la coltivazione di canapa a latitudini simili a quelle della Colombia, dal momento che non dovranno ricominciare da zero».

Una differenza che va sottolineata rispetto a ciò che sta accadendo in USA, è che il governo colombiano registra e certifica i semi di cannabis per garantire che siano stabili e omogenei. Per Douglas, che si è trasferito nel paese nel 2016 dopo la legalizzazione della cannabis ad uso medico, «ci sarà una domanda immediata di grandi volumi di semi di qualità, e al momento non esistono». Se è vero che ad esempio in Europa abbiamo oltre 60 varietà di canapa registrate, è anche vero che quasi tutte sono state sviluppate per ricavare fibra e canapulo, ma le esigenze del mercato di oggi, vedi i fiori con alti livelli di CBD o le coltivazioni per estrazione, sono diverse.

Colombia: le aziende puntano a sviluppare genetiche tropicali dalle caratteristiche uniche

Fonte: canapaindustriale.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio