Buone notizie

Col limonene una bioplastica per eliminare il BPA

Col limonene una bioplastica per eliminare il BPAScoperta negli anni 2000 la bioplastica generata dalla reazione tra l’ossido di limonene (l’idrocarburo aromatico responsabile dell’odore degli agrumi e che tra l’altro troviamo anche nella cannabis) e l’anidride carbonica rivive oggi un’importante evoluzione grazie ai ricercatori catalani del Institut Català d’Investigació Química (ICIQ).

Le nuove prove in laboratorio hanno sviluppato il più alto grado di temperatura di transizione vetrosa, ovvero la temperatura sotto la quale un materiale diventa rigido e fragile mentre al di sopra garantiscono elasticità e possibilità di deformazioni controllate. Il risultato rende più sicuro il materiale per la realizzazione di strumenti di uso quotidiano.

L’obiettivo è quello di sostituire il bisfenolo A (BPA) un composto organico fondamentale nella sintesi di diversi polimeri e sottoprodotti la cui tossicità anche se conosciuta già dagli anni trenta ha portato alla solo eliminazione parziale (a discrezione delle aziende) del BPA nei prodotti per bambini e dal 2014 l’FDA ne ha vietato il contatto con generi alimentari (si parla di alterazione dell’apparato endocrino che regola i ricettori ormonali, malattie legate allo sviluppo sessuale del feto e ad un calo di fertilità nell’uomo adulto, si registrano inoltre effetti cancerogeni e neurotossici).

L’implementazione del PLDC ossia carbonato di polilimonene dovrebbe essere graduale e garantire la completa sostituzione del bisfenolo A che ad oggi è il monomero più prodotto al mondo per la sintesi di polimeri, si calcola dalle 2 alle 3 milioni di tonnellate annue. L’impiego delle bioplastiche potrebbe portare all’invenzione di nuovi materiali con caratteristiche e proprietà pari e potenzialmente migliori di quelle che l’industria utilizza.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio