High times

Coffeeshop, partita aperta

img5-

Contrariamente alle aspettative, le elezioni olandesi di settembre non sono state decisive per il futuro dei coffeeshop. I partiti a favore delle restrizioni ai coffeeshop hanno ottenuto 77 seggi su 150, mentre i contrari al cannabis pass e/o a favore della fornitura legale di cannabis ai coffeeshop ne hanno ottenuti 73. E per governare c’è bisogno di una coalizione. 


I coffeeshop, dove è tollerata la vendita di cannabis ai consumatori, risalgono agli anni 70. Da allora è rimasto insoluto il problema del “retrobottega”: i proprietari sono costretti a procurarsi la sostanza sul mercato illegale, commettendo reato quando riforniscono il loro locale.

I partiti della sinistra e del centro sinistra sono tutti a favore della legalizzazione della fornitura ai coffeeshop. Il blocco dei partiti cristiani è a favore dell’abolizione totale dei coffeeshop, mentre il PVV (il partito xenofobo di Geert Wilders) e il VVD (il partito liberal-conservatore) sono favorevoli al cannabis pass: il pass non è concesso agli stranieri non residenti, mentre i residenti che vogliono frequentare i coffeeshop sono obbligati a registrarsi come se si trattasse di un club privato.

Con le elezioni, il governo di destra ha perso la maggioranza parlamentare. Il prossimo governo sarà probabilmente formato dal VVD e dai socialdemocratici (PvdA), forse con un terzo partito: i liberali-progressisti del D66 (a favore della legalizzazione) o i cristiani democratici (per l’abolizione dei coffeeshop). Non è chiaro che cosa accadrà ai coffeeshop, visto che i due principali partiti che hanno vinto le elezioni (VVD e PvdA) hanno idee opposte in merito. Ambedue devono però trovare un terreno d’intesa: c’è bisogno di un governo stabile per affrontare la crisi finanziaria e l’integrazione europea.


Il pass è entrato in vigore il 1° maggio nelle tre province meridionali del paese, al fine di limitare il “turismo della cannabis”, con il relativo disturbo alla quiete pubblica fino a tarda notte, gli ingorghi stradali e lo spaccio illegale; col 1° gennaio 2013, il pass dovrebbe entrare in vigore in tutta l’Olanda. Già se ne evidenziano gli effetti controproducenti: lo spaccio illegale è di molto aumentato, la separazione dei mercati fra droghe leggere e pesanti sta scomparendo, così come il limite di età per il consumo, che nei coffeeshop era rispettato.

C’è qualche segnale nuovo, a giudicare dalle parole del sindaco di Maastricht del VVD, in passato grande sostenitore del pass, ma che ora sembra tornare sui suoi passi.

Se i due principali partiti, oggi su posizioni opposte, non saranno in grado di trovare un accordo, la politica della cannabis potrà restare fuori dal programma di coalizione: starà allora ai partiti, e anche ai singoli parlamentari, assumere le proprie posizioni in parlamento.

fonte: fuoriluogo.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio