Clementino: la Iena Rapstar
È un periodo molto importante nella carriera di Clemente Maccaro, noto ai più come Clementino, la Iena. Dopo aver concluso il tour che l’ha portato in tutta Italia assieme a Paura e Tayone nel progetto Videomind, ha pubblicato il secondo disco solista, “I.E.N.A.” e l’attesissimo “Non è Gratis” con Fabri Fibra. Lo sentiamo per una breve intervista qualche settimana dopo l’uscita, quasi concomitante, del video di “Rovine” in solitaria e di “La Luce” con RapStar, e mentre è tornato a mostrare il suo talento nel freestyle in MTv Spit. A voi, Clementino!
È da poco fuori il terzo videoclip tratto da “I.E.N.A.”. “Rovine” vede la collaborazione di Bioshi Kun e Mama Marjas: se non sbaglio, la pubblicazione di questo video ha subito qualche rinvio. Ci spieghi com’è nato e che idea hai voluto imprimere al clip?
Il video è stato girato a Messina e sull’Etna a Catania. L’intero staff Mindfood – Sincronie ha spaccato tutto!! Il pezzo descrive la nostra nazione in un epoca post atomica che vive tra le rovine.
È uscito il tuo disco solista, il lavoro che ti ha unito a Fibra in RapStar, sei costantemente impegnato in opere teatrali e nel nuovo programma di MTv sulle freestyle battle. Non è che rischi di impazzire?
Heheehheeh! ! Non ho nulla da perdere adesso ma solo da guadagnare, se non mi impegno ora quando mi dovrei impegnare ?? Tra 20 anni :)??
Il divario temporale tra i due dischi che ti vedono protagonista, “I.E.N.A.” e “Non è gratis”, è esiguo. Il tempo di assimilare il primo che subito arriva, attesissimo, RapStar. Non credi si corra il rischio di distogliere l’attenzione sul lavoro solista che ti ha definitivamente consacrato?
L’hai appena detto tu : ”che ti ha definitivamente consacrato…” quindi l’attenzione e’ rimasta anche su I.E.N.A., specialmente nell’ambito underground!
A tal proposito, secondo i soliti luoghi comuni dei fruitori di rap italiano, si dovrebbe pensare che i due lavori siano studiati uno per la fetta underground, l’altro per quella mainstream dell’hip hop. Svincolandoci da queste etichette, all’atto pratico come credi siano stati recepiti i tuoi ultimi lavori? C’è stato un approccio differente, hanno scaturito sensazioni diverse?
Secondo me un pezzo o spacca o non spacca!!! Non c’è storia, è possibile anche che un brano mainstream ma fatto bene lo ascolto dieci volte rispetto a un pezzo che si spaccia per underground ma in realtà è una cagata, o viceversa logicamente. Ad ogni modo, credo che sia RapStar sia Iena siano piaciuti….
Come ti stai muovendo a livello di promozione? Porti avanti parallelamente i due progetti?
Certo, tra poco partirà il tour, e sarò in giro con un live tutto mio dove poter cantare tanti brani di tutti i miei dischi, da Rapstar a Iena fino a Videomind …
Sei stato uno dei concorrenti MTv Spit, il nuovo programma che riporta l’attenzione sulle freestyle battle dopo un periodo in cui era scemato l’interesse. Immaginiamo che il freestyle sia stato fondamentale nella tua crescita come rapper e showman: credi che nel 2012 la battle sia ancora un’occasione per potersi affermare? Sappiamo che diverse nuove leve ti hanno dato del filo da torcere nelle sfide…
Si, ci divertiamo. La battle, oltre ad essere un occasione per potersi affermare, è anche show divertimento e intrattenimento, poi si vince e si perde… non è questa la mia preoccupazione, io voglio continuare a fare i dischi e il freestyle è un’ arma in più nei live.
Fra qualche mese compirai 30 anni. Magari saranno tempi di bilanci personali, ma noi ti chiediamo se arrivi sulla soglia degli –enta soddisfatto della tua carriera musicale.
Non sono mai abbastanza soddisfatto e voglio continuare, voglio vedere dove si può arrivare, ”speriamo!!”
Siamo alle battute finali: spazio libero per saluti, ringraziamenti, dissing e così via!
Nu ‘ salut’ alla bella compagnia di Myhiphop!!!! Fratmooooooo!!!!!
__________________________________________________________________________________________
Nicola Pirozzi