Buone notizie

Circuiti in cellulosa: una possibilità per diminuire i rifiuti elettronici

Circuiti in cellulosa: una possibilità per diminuire i rifiuti elettronici

Secondo una stima delle Nazioni Unite, decine di milioni di tonnellate di materiali elettronici vengono dismesse ogni anno. Sul piano ambientale questo genera un volume di rifiuti considerevole, anche perché a volte tra i circuiti abbandonati nelle discariche sono presenti plastiche, metalli pesanti e inquinanti come mercurio e cadmio.

Chimici, ingegneri ed esperti di materiali dell’Università di Stanford capitanati da Ting Lei, hanno realizzato un semiconduttore ultra sottile a base di cellulosa, ferro e substrati di materiali organici. Questo rende possibile la completa biodegradazione dell’apparecchio grazie a poche gocce di un agende acido, come potrebbe essere l’aceto.

Le prestazioni non sono ancora a livello dei circuiti tradizionali, ma il basso costo di realizzazione, l’aspetto ecologico e le innumerevoli applicazioni (in campo medico, della sicurezza e nella ricerca) hanno un forte impatto sulla possibilità che questa ricerca venga realmente prodotta su scala industriale.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio