Buone notizie

Cibo avanzato? Fotografalo e mettilo online. Dagli USA arriva l’app anti-sprechi

a8

Non si butta via niente, non si spreca niente: queste le regole anti-crisi. Qualcuno è andato anche oltre e ha creato una nuova applicazione per smartphone, , che darà un destinatario agli avanzi. L’app, scaricabile gratuitamente da fine agosto, è stata ideata da Bryan Summersett e Dan Newman, due programmatori di San Francisco. Il funzionamento è semplice: basta scattare una foto del trancio di pizza o del cinese avanzato, postarla nel database dell’app e aspettare che qualcuno arrivi e lo chieda.

«L’applicazione – spiegano Summersett e Newman nel sito Internet dell’applicazione – contribuirà a ridurre lo spreco di cibo, l’obesità e la malnutrizione. Come dimostrano diversi studi, nel 2050 non saremo probabilmente più capaci di sfamare la popolazione mondiale: i fertilizzanti sono sempre meno efficaci e il tasso di produzione attuale non sarà sufficiente a dare da mangiare a tutti. È assurdo come negli Stati Uniti oggi si produca molto più cibo di quello che consumiamo». L’iniziativa è lodevole e piena di buoni propositi. Solo un punto forse non quadra: chi ha bisogno di cibo sarà dotato di uno smartphone? Probabilmente no, ma l’idea potrebbe essere adottata dalle associazioni che si occupano di ritirare il cibo avanzato dal ristorante… perché non includere qualche privato che è troppo pieno per finire tutta la sua pizza?

fonte: World Wide (Wild) Web



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio