Buone notizie

Chiude l’ultima centrale elettrica a carbone nello stato di New York

Chiude l’ultima centrale elettrica a carbone nello stato di New YorkCon l’impianto di Baker, vicino al lago Ontario, chiude l’ultima centrale elettrica a carbone dello stato di New York. La chiusura della Somerset Operating Company è anche un primo test della nuova legge sul clima dello stato, una delle più ambiziose della nazione. Questa legge, approvata l’anno scorso, dovrebbe trasformare la rete energetica dello stato in una rete senza carbonio entro il 2040, cosa che, secondo i funzionari, non può essere fatta senza eliminare l’energia del carbone. Entro il 2030 il governatore Cuomo auspica che il 70% dell’energia elettrica dello stato sia soddisfatta da fonti di energia rinnovabili.

La chiusura di Somerset fa parte di una tendenza nazionale. Tra il 2010 e l’inizio del 2019, le compagnie elettriche hanno annunciato piani di dismissioni di circa 550 centrali a carbone, secondo l’Energy Information Administration degli Stati Uniti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio