Chi fuma marijuana fa sesso più spesso degli altri
Chi fuma cannabis è più attivo sotto le lenzuola. È il risultato di una ricerca scientifica condotta su 51 mila americani di età compresa tra 25 e 45 anni condotta dai ricercatori della School of Medicine di Stanford ed appena pubblicata sulla testata The Journal of Sexual Medicine.
Ai partecipanti sono stati somministrati questionari che indagavano quante volte avessero avuto rapporti sessuali nelle quattro settimane precedenti e con quale frequenza avessero consumato cannabis. Tra i partecipanti 28 mila erano di sesso femminile, e 23 mila di sesso maschile.
I ricercatori hanno scoperto che le donne che avevano utilizzato quotidianamente cannabis avevano fatto sesso in media 7,1 volte nelle ultime quattro settimane, contro le 6,0 volte riferite da quelle che non avevano fumato. Analoghi anche i risultati tra gli uomini: i consumatori abituali di cannabis avevano fatto sesso in media 6,9 volte rispetto alle 5,6 dei non consumatori.
I risultati ottenuti dai ricercatori concludono quindi che i consumatori di marijuana fanno sesso circa il 20% di più degli altri, e permette di affermare (come scritto nella ricerca, consultabile a questo link) che “un’associazione positiva tra l’uso della marijuana e la frequenza dell’attività sessuale è riscontrata negli uomini e nelle donne di tutti i gruppi di età“.
Non è la prima volta che uno studio scientifico analizza positivamente il rapporto tra cannabis e sesso, ma si tratta sicuramente della ricerca più completa, per numero di casi analizzati, sul tema. In passato uno studio effettuato tramite interviste, sempre negli Usa, aveva riscontrato come l’effetto della cannabis producesse un aumento della libido su oltre la metà dei fumatori di marijuana, migliorando anche le sensazioni percepite durante il rapporto.
In verità non mancano neanche ricerche che, su alcuni partecipanti, hanno riscontrato anche effetti negativi della cannabis sulla sfera sessuale, spesso associato a casi di secchezza vaginale nelle donne o – più in generale – a una perdita di interesse momentaneo per ogni tipo di attività, sesso incluso.