Libri e guide

Charles Bukowski, Le poesie

2015-07-08 02.38.48 pmCharles Bukowski non scrive poesie che scivolano sopra senza che te ne accorgi, scrive poesie come sferrerebbe dei pugni. Bukowski nasce in Germania negli anni venti ma prestissimo si trasferisce in America, a Los Angeles. Tra le sue pagine possiamo trovare i ricordi di quei decenni, i ricordi della grande depressione (come nella stupenda “We ain’t no money, honey, but we got rain”) e di una giovinezza già segnata dalle durezze che ne contraddistingueranno l’intera vita.

Nelle sue poesie prendono vita reietti, prostitute, barboni, pazze e scoppiati di ogni genere, ovvero la realtà in cui lo scrittore era immerso, e la lingua usata da Bukowski per parlare di tutto questo non è certo tratta da un registro diverso. Le sue opere sono spesso accusate di non essere vera arte proprio per questa loro semplicità e genuina grettezza, ma ingiusto sarebbe negare che in esse viva lo spirito forte ed intelligente di un grande poeta, l’ennesimo “maudit”.

Poesie: disponibile un cofanetto della “Minimum fax” e varie altre raccolte, Biografia di Howard Sounes, casa editrice “Tea”, romanzi facilmente reperibili, consiglio “Storie di ordinaria follia”.

a cura di Giampaolo Berti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio