Cervantes: un regalo per tutti i grower
Jorge Cervantes, tra i più noti coltivatori di cannabis al mondo, ha pubblicato un libro gratuito in formato digitale per una coltivazione di successo
Jorge Cervantes, esperto di cannabis a livello internazionale, leggenda tra i grower e autore di quella che è stata ribattezzata la “Bibbia della coltivazione”, ha rilasciato un manuale in formato digitale di oltre 100 pagine, gratis.
Con una carriera che dura da oltre 39 anni, Jorge Cervantes, assieme al Dr. Gary Yates, botanico a tutto tondo e risolutore dei problemi genetici delle piante, e Stefan Martin Meyer, esperto della cannabis in medicina e collaboratore di Jorge da più di due decenni, hanno aperto i loro giardini e pubblicato un libro che vuole divulgare, informare, infrangere il muro della conoscenza privata, per permettere a chiunque di avvicinarsi al mondo della coltivazione della cannabis.
“L’obiettivo di We Grow Cannabis – come possiamo leggere nell’introduzione – è quello di collaborare con i coltivatori di tutto il mondo per promuovere le semplici tecniche disponibili oggi e imparare a coltivare la cannabis nel miglior modo possibile“.
Tratto dalla sesta edizione ancora inedita dell’Orticoltura della Marijuana, alias la Bibbia del coltivatore, disponibile oggi anche in italiano: “We Grow Cannabis fornisce tutto ciò che bisogna sapere per iniziare una coltivazione. Dalla selezione all’avvio dei semi indoor, al trasferimento in un ambiente più grande come una serra o, meglio ancora, all’aperto”.
WE GROW CANNABIS: LA COLTIVAZIONE IN 8 PUNTI SECONDO CERVANTES
Articolato in otto capitoli fondamentali, questo libro è un concentrato di informazioni utili per una coltivazione di successo.
Il primo capitolo, “Botanica della cannabis”, e il secondo, “Ciclo di vita della cannabis”, garantiscono una base conoscitiva solida e indispensabile prima di addentrarsi nel vivo della coltivazione, che “vi faranno risparmiare tempo e vi aiuteranno a ottenere un raccolto abbondante”.
Esistono semi adatti a ogni esigenza, la cui germinazione e crescita iniziale sono passaggi cruciali che necessitano precise competenze. Il terzo capitolo, “Semi e piantine di cannabis”, ci accompagna passo dopo passo in questo processo estremamente delicato.
La realizzazione di una grow box per la coltivazione indoor richiede pianificazione, tempo e investimenti economici. I capitoli quattro, “Pianificazione del giardino”, e cinque, “Allestimento della grow room”, ci aiutano nella progettazione, organizzazione e installazione del nostro giardino delle meraviglie.
Il capitolo sei, “Giardino di 12 settimane”, ci guida nella coltivazione indoor della cannabis settimana per settimana, illustrando le varie esigenze di cui ogni pianta necessita: luce, aria, acqua, sostanze nutritive, scelta del terreno e ci avvisa dei possibili problemi e delle eventuali misure preventive da adottare.
Siamo giunti al raccolto, che viene spiegato minuziosamente nel settimo capitolo “Raccolta della cannabis”. Erroneamente sottovalutata, in questa fase particolarmente delicata, i fiori devono essere maneggiati correttamente per preservare potenza ed effetti durante la conservazione, altrettanto fondamentale.
Il capitolo otto, “Malattie, parassiti e problemi”, infine, mostra con delle immagini accurate le malattie e i parassiti che più comunemente colpiscono le coltivazioni di cannabis, nonché delle misure precauzionali e delle semplici soluzioni per evitare tali problemi.
Clicca qui per scaricare il libro gratis!