Terapeutica

Cerotto alla Cannabis per trattare i dolori cronici

Cerotto alla Cannabis per trattare i dolori croniciOrmai non è più una novità l’utilizzo della Marijuana per scopi terapeutici, la ricerca e lo sviluppo è incentrato sulle metodologie di assunzione dei principi attivi e sul tipo di trattamento e dosaggio.

Avevamo già parlato della sperimentazione di cerotti a base di Cannabis da parte dell’Università del Mississippi e a questa si aggiunge una importate azienda californiana, la Cannabis Science, che come missione ha proprio quella di trovare e sviluppare nuove terapie a base di cannabinoidi per migliorare la vita dei pazienti.

In particolare sta realizzando una serie di cerotti che attraverso il posizionamento sull’epidermide è in grado di rilasciare dosaggi di Cannabis per la terapia del dolore. I ricercatori si stanno concentrando sul trattamento della neuropatia diabetica che colpisce i nervi e genera crampi e perdita muscolare ed è causata dal diabete, eccesso di alcool o di trattamenti farmacologici, e della fibromialgia che è caratterizzata da un dolore diffuso, problemi di sonno e formicolio persistente ed è associata alla depressione, ansia e stress post traumatico.

La possibilità di trattare queste due malattie debilitanti direttamente a casa propria e con l’utilizzo di un semplice cerotto che utilizza la via trasdermica per il rilascio della dose di CBD indicata al trattamento è senz’altro un gran passo avanti, anche e soprattutto per sfatare i soliti luoghi comuni che vedono la Marijuana come una pianta pericolosa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio