Cerasuolo di Vittoria, Planeta 2012
Da terreni sabbiosi e calcarei della Sicilia sud–orientale nasce questo vino straordinario che si sta affermando a livello nazionale e non solo. L’azienda Planeta, con sei unità produttive sull’isola e una grande varietà di prodotti può essere considerata ambasciatrice del vino siciliano. Il Cerasuolo di Vittoria 2012 DOCG è ottenuto da uve autoctone nero d’avola e frappato, con fermentazione a 25°C e affinamento in acciaio.
Al naso è piacevole nonostante la spiccata vinosità, libera profumi fruttati di melograno, fragola e ciliegia: il nome cerasuolo deriva proprio da cerasa, ciliegia in dialetto siciliano. Emergono note speziate e minerali tipiche dei terreni di produzione che rendono più complesso e fine il quadro olfattivo. In bocca è caldo, fresco e sapido, con un tannino che risulta delicato e bilanciato dalla morbidezza dell’alcool (13%).
Da assaggiare subito o dopo massimo 3-4 anni di invecchiamento, dà il meglio di sé con i classici della cucina siciliana da gustare nelle piazze barocche di Ragusa, Modica o Scicli! Ma grazie alla sua versatilità i nostri lettori potranno apprezzarlo anche a casa per accompagnare primi piatti complessi, sia di pesce sia di carne, formaggi a media stagionatura, ma anche piatti conditi con spezie che spesso risultano di difficile abbinamento.