De vino veritas

Cerasuolo di Vittoria, Planeta 2012

IMG1Da terreni sabbiosi e calcarei della Sicilia sud–orientale nasce questo vino straordinario che si sta affermando a livello nazionale e non solo. L’azienda Planeta, con sei unità produttive sull’isola e una grande varietà di prodotti può essere considerata ambasciatrice del vino siciliano. Il Cerasuolo di Vittoria 2012 DOCG è ottenuto da uve autoctone nero d’avola e frappato, con fermentazione a 25°C e affinamento in acciaio.

Al naso è piacevole nonostante la spiccata vinosità, libera profumi fruttati di melograno, fragola e ciliegia: il nome cerasuolo deriva proprio da cerasa, ciliegia in dialetto siciliano. Emergono note speziate e minerali tipiche dei terreni di produzione che rendono più complesso e fine il quadro olfattivo. In bocca è caldo, fresco e sapido, con un tannino che risulta delicato e bilanciato dalla morbidezza dell’alcool (13%).

Da assaggiare subito o dopo massimo 3-4 anni di invecchiamento, dà il meglio di sé con i classici della cucina siciliana da gustare nelle piazze barocche di Ragusa, Modica o Scicli! Ma grazie alla sua versatilità i nostri lettori potranno apprezzarlo anche a casa per accompagnare primi piatti complessi, sia di pesce sia di carne, formaggi a media stagionatura, ma anche piatti conditi con spezie che spesso risultano di difficile abbinamento.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio