Centralina GTC1 Grow-O-Matic
NPK ha recentemente acquisito in distribuzione esclusiva per l’Italia il marchio Grow-O-Matic, centraline elettroniche per la gestione di sistemi di coltivazione realizzate dall’Antel Tecno, italianissima e dinamica azienda molto attiva nella realizzazione di sistemi elettronici di gestione e controllo ed altri innovativi ed interessanti dispositivi. La centralina GTC1 è completamente programmabile e personalizzabile e consente di gestire automaticamente una o più growroom, avendo la possibilità di rilevare i parametri ambientali, mantenendoli sempre nei valori ottimali, ovvero entro intervalli definiti dall’utente. La GTC1 – disponibile con una dotazione di base che permette di gestire illuminazione, ricambio d’aria, temperatura ed umidità relativa – ha però possibilità di espansione virtualmente illimitate.
Aggiungendo sensori, attuatori ed accessori opzionali, infatti, è possibile arrivare a controllare con estrema precisione, parametri quali CO2, pH ed EC, sistemi di irrigazione, sensori anti-allagamento ed anche visualizzare l’ambiente a distanza, attraverso una webcam.
Ogni parametro può essere eventualmente corretto con un attuatore, se ad esempio un sensore rileva umidità troppo bassa, è possibile attivare un umidificatore, se il terriccio risulta troppo asciutto, si attiva il sistema di irrigazione ecc. Tutte le attività ed i parametri rilevati, vengono memorizzati dalla centralina, in un archivio di informazioni che potranno essere consultate ed eventualmente utilizzate per la programmazione dei cicli successivi.
Tutta la componentistica ed il prodotto nella sua complessità sono improntati per affidabilità e durata nel tempo, così da creare con la clientela un rapporto di fiducia. L’assistenza è garantita con il tramite del distributore dall’azienda costruttrice, che – vista la delicatezza delle situazioni – garantisce la disponibilità immediata di apparati sostitutivi e parti di ricambio. Il prezzo della GTC1, nonostante la complessità dell’apparato, è comunque accessibile all’utente medio ed entro breve tempo è previsto il rilascio di una versione semplificata, caratterizzata da prezzo e dimensioni ridotte. La centralina è già pronta nella versione definitiva, è in fase di ultimazione il manuale utente e sarà in distribuzione già da gennaio 2016.
A riprova della dinamicità dell’azienda costruttrice è già in fase di sviluppo una versione customizzata che gestirà direttamente sistemi illuminanti di ultima generazione sia a LED che a scarica di gas. I prodotti descritti nell’articolo sono distribuiti in esclusiva da NPK di Milano.
Per maggiori informazioni www.npksrl.com – [email protected].