Sex & Love

Censimento, appello a coppie: “fate contare il vostro amore”

img1

“Coppie conviventi, dichiaratevi nel censimento”. Il via ufficiale alla compilazione dei questionari Istat è stata l’ennesima occasione per politici friendly e associazioni lgbt di rivolgere un appello alle coppie conviventi dello stesso sesso affinché si dichiarino tali (ma l’opportunità è data, ovviamente, a tutti, anche a quelle eterosessuali).

Il luogo è stato quello prestigioso della Camera dei Deputati dove in sala stampa si sono riuniti davanti ai giornalisti la vicepresidente del Senato, Emma Bonino dei Radicali Italiani, la deputata del PD Anna Paola Concia e Franco Grillini dell’Italia dei Valori insieme ad Arcigay, Certi Diritti, Rete Lenford, Pari o Dispare, Circolo Mario Mieli e Gaynet.


”Dite la verità sul vostro status, non abbiate timori”, ha detto Emma Bonino. “È importante – dice Bonino – che l’opinione pubblica venga a sapere di questa importante iniziativa con cui l’Istat finalmente ci avvicina alla richiesta dell’Unione europea”. Anna Paola Concia si è appellata anche all’Istat: “non abbia paura di rivendicare questa scelta, la pubblicizzi”.

Per la deputata, lesbica dichiarata, c’è poi una difficoltà in più a compilare il questionario: non potrà dichiarare il suo matrimonio – avvenuto in Germania – con Ricarda Trautmann, perché la legge italiana non riconosce il matrimonio tra persone dello stesso sesso. “Dovrò mettere che siamo conviventi, anche se nello stato di famiglia di Ricarda c’è scritto ‘coniugata’”.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio