Cellule tumorali stampate in 3D per trovare una cura efficace
Sono in continuo aumento le persone che si ammalano di tumori cerebrali o del sistema nervoso centrale, queste patologie sono meno conosciute rispetto alle altre forme tumorali e appare quindi indispensabile conoscerne a fondo la natura per mettere a punto cure efficaci.
Nuovi orizzonti di ricerca potrebbero schiudersi grazie alla stampa 3D, recentemente, infatti, grazie a un grant di 98.000 dollari della Charity Brain Tumor, Will Shu e Nicholas Leslie, due scienziati che coordinano un team di ricerca dell’Istituto di Chimica Biologica e Biofisica della Heriot – Watt University, hanno avviato un esperimento che prevede la stampa 3D delle cellule cancerogene staminali, sempre in vista di nuove cure da trovare.
Grazie a questa tecnica sarà possibile riprodurre le modalità di crescita delle cellule tumorali in modo da monitorarne le fasi di crescita, per poter sperimentare velocemente l’efficacia di protocolli di cura. In questo modo i tempi di osservazione saranno ridotti e sarà possibile determinare in modo chiaro la patogenesi delle cellule tumorali, così da predisporre cure mirate in breve tempo.