Buone notizie

Cellule tumorali stampate in 3D per trovare una cura efficace

cellule tumorali 3D

Sono in continuo aumento le persone che si ammalano di tumori cerebrali o del sistema nervoso centrale, queste patologie sono meno conosciute rispetto alle altre forme tumorali e appare quindi indispensabile conoscerne a fondo la natura per mettere a punto cure efficaci.

Nuovi orizzonti di ricerca potrebbero schiudersi grazie alla stampa 3D, recentemente, infatti, grazie a un grant di 98.000 dollari della Charity Brain Tumor, Will Shu e Nicholas Leslie, due scienziati che coordinano un team di ricerca dell’Istituto di Chimica Biologica e Biofisica della Heriot – Watt University, hanno avviato un esperimento che prevede la stampa 3D delle cellule cancerogene staminali, sempre in vista di nuove cure da trovare.

Grazie a questa tecnica sarà possibile riprodurre le modalità di crescita delle cellule tumorali in modo da monitorarne le fasi di crescita, per poter sperimentare velocemente l’efficacia di protocolli di cura. In questo modo i tempi di osservazione saranno ridotti e sarà possibile determinare in modo chiaro la patogenesi delle cellule tumorali, così da predisporre cure mirate in breve tempo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio