Libri e guide

Cattivi scienziati – Enrico Bucci

Cattivi scienziati - Enrico BucciNella letteratura scientifica tre peccati capitali – fabbricazione di dati ed esperimenti, loro falsificazione e plagio – sono talmente diffusi da destare seria preoccupazione riguardo all’affidabilità di ciò che crediamo di sapere. A questi si aggiunge spesso una comunicazione che distorce i risultati ottenuti, volta a ottenere vantaggi o a influenzare il pubblico.

Enrico Bucci lo denuncia apertamente in questo libro pubblicato da Add Editore mentre, colpiti da un nuovo coronavirus, ci siamo rivolti tutti alla comunità scientifica per avere indicazioni affidabili. Come sappiamo, le risposte date dalla comunità scientifica non si sono fatte attendere: sotto la pressione dell’urgenza pubblica, sono state pubblicate decine di migliaia di articoli scientifici, riducendo i tempi di revisione all’osso, e contemporaneamente sono stati prodotti ancor più documenti provvisori, non ancora revisionati e quindi potenzialmente erronei spesso in contrasto tra loro che hanno ingigantito il caos, anche sotto la spinta opportunistica dei media tradizionali che ne hanno ricavato audience.

“Cattivi scienziati” aiuta a capire i meccanismi che sottendono alle pubblicazioni scientifiche, fornendo una guida a chi vuole davvero capirci qualcosa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio