Grow

Come faccio a capire se la mia pianta è pronta per essere raccolta? 

Come faccio a capire se la mia pianta è pronta per essere raccolta? Quando piantiamo un seme, le indicazioni sulla confezione ci dicono più o meno quante settimane impiegherà quella genetica a portare a termine il ciclo di fioritura. Quindi se per esempio c’è scritto 7 o 8 settimane, sapremo che ci vorranno 50/60 giorni dal momento in cui le piante entrano in fioritura, ovvero quando saranno esposte a 12 ore di luce artificiale o solare al giorno. Queste indicazioni però non ci dicono esattamente quando la nostra pianta è pronta e spetterà al grower stabilirlo osservando i tricomi.

Alcuni coltivatori guardano i pistilli, che però non sono molto affidabili perché variano da genetica a genetica e a volte, fattori come stress o sbalzi di temperatura possono cambiarne il colore, indipendentemente dallo stadio di maturazione della pianta.
I tricomi, invece, ci dicono con esattezza quando è giunto il momento di tagliare e mettere a seccare.

Queste piccole ghiandole di carattere secretivo costituiscono in pratica la resina. Si possono osservare a occhio nudo sui fiori e sulle foglie delle piante in fioritura, ma è sempre meglio usare una lente di ingrandimento o un microscopio. Durante la crescita della pianta si sviluppano gradualmente: prima spunta la base e poi man mano si sviluppa una sorta di testa rotonda che cresce e cambia colore passando dal trasparente al bianco al color ambra per poi deteriorarsi e sparire.

La testa dei tricomi contiene sia i cannabinoidi sia i terpeni e quindi ogni cambiamento nella forma e nel colore influirà anche su queste molecole. A seconda del colore e della dimensione dei tricomi avremo un determinato effetto psicoattivo e diverse sfumature di profumo delle cime, determinate invece dalla combinazione dei terpeni. Per esempio, ho notato che il fenotipo che possiedo di Banana Punch ha un intenso profumo di banana se le piante vengono raccolte con i tricomi trasparenti, mentre se si aspetta, emerge anche un tocco di frutti di bosco.

Come faccio a capire se la mia pianta è pronta per essere raccolta? Per decidere quando tagliare dobbiamo quindi conoscere prima di tutto le caratteristiche della genetica che stiamo coltivando e poi tener conto anche delle nostre esigenze. Se il fine del nostro raccolto è quello di estrarre la resina e non di fumare le cime, non va dimenticato che lo stadio dei tricomi cambierà anche le caratteristiche delle varie estrazioni che si possono ottenere.

Alcuni consigli pratici: se abbiamo davanti una sativa o un ibrido a maggioranza sativa, l’effetto che ci si aspetta è di allegria, euforia, energia e allora sarà meglio tagliare quando il colore della maggioranza dei tricomi è tra il trasparente e il bianco. Opposto invece sarà l’effetto che ricerchiamo nelle indiche: più rilassante, soporifero, anti dolorifico ecc. e quindi il colore dei tricomi dovrà essere tra il bianco e l’ambrato. Se invece per esempio volessimo esaltare e valorizzare un profilo terpenico citrico, sour o haze, è preferibile raccogliere quando i tricomi sono trasparenti/lattei e non ambrati.

Ricordiamo però che oltre il colore cambia anche la dimensione e quindi più grande è la ghiandola maggiore sarà la quantità di cannabinoidi e l’intensità dei terpeni.

a cura di Hilde Cinnamon
Grower residente a Barcellona. Ha un cultivo, un’associazione cannabica e una selezione di genetiche più che rispettabile. Instagram: @hilde.cinnamon



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio