Cannatrade @ Basilea (Svizzera), 1-3 maggio 2009
La CannaTrade.ch è la fiera internazionale della canapa che si tiene annualmente in Svizzera. Quella che all’inizio era una piccola fiera nazionale, è divenuta negli anni un evento mondiale e un punto d’incontro per tutto il settore. Dopo otto anni in cui la fiera si è tenuta a Berna, la CannaTrade.ch 2009 si è trasferita nella fiera di Basilea, a causa dei mondiali di hockey su ghiaccio organizzati nello stesso periodo a Berna.
Il Tema centrale di quest’anno è stato “Canapa come medicina” e si poteva contare la presenza delle più importanti ditte del settore: Hesi, Paradise Seeds, Canna, ROOR, Advanced Nutrients, Atami, Hy-Pro, Sensi Seed, BioNova e molte altre. Come ogni anno la gamma dei prodotti in esposizione è stata molto vasta, fertilizzanti, lampade per coltivare oltre che a numerosi prodotti e alimenti fatti di canapa. Ma i veri protagonisti della fiera sono state le growbox (presenti in ogni misura, formato o materiale), i vaporizzatori e la nuova edizione del nostro Dolce Vita INTERNATIONAL (vedi articolo).
L’unica cosa che è mancata in questa fiera è stata purtroppo la “festeggiata”. Infatti le leggi svizzere recentemente approvate hanno reso illegale il consumo, la coltivazione, la vendita e il possesso di canapa. Questo ha avuto una forte ripercussione sulla fiera, nella quale i pochi coraggiosi espositori di semi sono stati pesantemente multati dalla polizia. Esatto, oltre che a un mare di visitatori, quest’anno si è potuto contare anche sulla felice compagnia di un manipolo di poliziotti “in borghese” che girando tra la folla multavano i malcapitati trovati in possesso di cannabis. Naturalmente questo non è bastato a guastare il morale della fiera, e l’irriducibile spirito di ribellione presente nei partecipanti, ha comunque permesso a tutti di passare 3 belle giornate dedicate alla nostra cara e purtroppo, sempre più condannata cannabis…