Cannapeutica: le qualità della canapa medica ed industriale
Nemmeno la fastidiosa pioggerellina è riuscita a tenere lontane le persone che sono accorse per la prima “Cannapeutica”, evento organizzato a Milano da Sir Canapa. Mario Catania, giornalista di Dolce Vita e caporedattore di cannabisterapeutica.info e canapaindustriale.it ha moderato l’incontro che ha visto presente diversi ospiti. L’apertura del dibattito è stata del giornalista di Soft Secret Fabrizio Dentini che ha raccontato la genesi del suo libro “Canapa Medica”, un viaggio intorno alle difficoltà e ai pregiudizi che circondano ancora oggi chi sceglie la cannabis per curare o lenire le proprie patologie.
Poi la testimonianza del dottor Vidmer Scaioli, neurologo dell’Istituto Besta di Milano che ha sottolineato le criticità di questo tipo di cura, come la mancanza di una preparazione adeguata per i medici e l’alto costo del farmaco. Poi Franco Casalone, che per i nostri lettori non ha bisogno di presentazioni, ha affrontato il valore nutraceutico della canapa, oltre a quello strettamente medico e terapeutico. Successivamente Barbara Bonvicini, tesoriere dell’associazione radicale Enzo Tortora, ha raccontato il successo della campagna di raccolta firme dei Radicali in Lombardia per avere una legge regionale che disciplini i farmaci a base di cannabis e soprattutto li renda mutuabili e quindi con i costi a carico del servizio sanitario regionale. Omar Brun di CBD Only Extracts ha fatto una panoramica sulle virtù di questo cannabinoide e Alessio Gaggiotti della Rinaldini oil press ha spiegato i vantaggi della macchina creata dall’azienda nella spremitura meccanica a freddo perfettamente adatta ai semi di canapa per ottenere l’olio ad uso alimentare. Poi il dibattito finale che ha anticipato la presentazione del sito di e-commerce di Sir Canapa e la proiezione del documentario Pianta Criminale di Marco Fabozzi.
Durante il pomeriggio erano inoltre presenti i ragazzi di Kanèsis che hanno mostrato come funzioni il loro filamento per la stampa 3D a base di canapa.