La cannabis è vintage nei collage di Bambashkart
Dietro l’identità virtuale di Bambashkart c’è Zdravko, un artista digitale conosciuto in Rete soprattutto per i suoi collage surreali a tema cannabis. Che sia l’elemento straniante in composizioni dal chiaro richiamo sci-fi o la protagonista della scena insieme a ragazze pin up, questa pianta è il riferimento predominante dei suoi lavori dall’estetica decisamente vintage.
Su Instagram Bambashkart ha oltre 200mila followers, ma non ama parlare di sé e lascia che a raccontare siano le sue stampe che si possono acquistare facilmente su Etsy. Gettonatissime quelle con le pin up che rimandano tout court a uno stile preciso, quello vintage appunto, che oggi gode di una vastissima platea di estimatori.
In questo modo, diretto, riconoscibile e impattante, Bambashkart restituisce all’erba il suo ruolo nella storia e nel nostro immaginario, avendo segnato sia il costume sia la nostra cultura tanto quanto gli altri elementi del collage.
Cannabis peraltro che è perfettamente in sintonia anche con la tecnica utilizzata da quest’artista: il collage infatti usa l’assemblaggio di parti differenti e così facendo rompe gli schemi e apre le porte di mondi immaginifici in cui tutto è possibile.
Tutt’altro che leggera, l’arte di Bambashkart porta con sé messaggi di denuncia veicolati però attraverso la nostalgia che è il vero motore del vintage, in un momento storico in cui questo è anche una moda, e la popolarità di un linguaggio che tutti conoscono: quello dei mass media, della pubblicità, della televisione e del cinema, ovvero il linguaggio per immagini tipico della società dei consumi. Ciò significa che non tutti capiranno il suo intento, ma senza saperlo lo troveranno appetibile e lo aiuteranno a diffondersi.