Terapeutica

Cannabis terapia in gravidanza e allattamento

I consigli degli esperti di Clinn in situazioni delicate come gravidanza e allattamento

Cannabis terapia in gravidanza e allattamentoL’uso della cannabis terapeutica durante la gravidanza o l’allattamento è un argomento delicato e complesso e suscita molte domande tra le pazienti che seguono questa terapia per gestire condizioni croniche. Le principali preoccupazioni riguardano i potenziali rischi per il feto o il neonato e le possibili conseguenze per la salute della madre qualora fosse costretta a sospendere il trattamento. Cerchiamo dunque di fare chiarezza.

QUALI SONO I RISCHI

Partiamo da un principio generale: l’uso di cannabis terapeutica non è raccomandato durante la gravidanza o l’allattamento.

La letteratura scientifica su questo tema è carente e le ricerche si sono spesso basate sui consumatori di cannabis a scopo ricreativo, situazione ben diversa rispetto all’assunzione di estratti o oli sotto stretto controllo medico. Tuttavia, questi studi hanno evidenziato possibili effetti negativi sullo sviluppo neurologico e comportamentale del bambino,

Dunque, in base al principio di precauzione, l’uso è sconsigliato poiché sia il CBD (cannabidiolo) che il THC (tetraidrocannabinolo) possono attraversare la placenta e influire sul sistema endocannabinoide, un elemento essenziale per il corretto sviluppo del nascituro.

CASI ECCEZIONALI

Sebbene l’uso di cannabis medica durante la gravidanza sia generalmente sconsigliato, possono sussistere delle situazioni eccezionali in cui il suo impiego viene valutato dopo un’attenta analisi benefici/rischi. In alcuni casi estremi, infatti, continuare la cannabis terapia potrebbe essere l’opzione meno rischiosa.

Questo avviene, per esempio, nei casi di epilessia farmaco-resistente (ossia, per quelle pazienti che non rispondono ai trattamenti convenzionali): l’utilizzo della cannabis terapeutica potrebbe rappresentare l’unico strumento per controllare le crisi epilettiche, riducendo i rischi di complicazioni gravi per la madre e il feto.

In contesti simili è fondamentale un’attenta valutazione medica da parte di specialisti, con l’obiettivo di bilanciare i potenziali benefici con i rischi, garantendo la massima tutela possibile per la salute della madre e del nascituro.

UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Cannabis terapia in gravidanza e allattamentoSe stai pianificando una gravidanza o sei già incinta, è fondamentale parlarne apertamente con il tuo medico specializzato in cannabis terapia. Solo un professionista può offrirti una valutazione personalizzata, tenendo conto dei benefici e dei rischi sia per te che per il tuo bambino.

Se vuoi parlarne con i nostri specialisti, prenota ora un consulto in presenza o in telemedicina.

Articolo a cura di Clinn,
centro servizi milanese specializzato in cannabis che offre anche il servizio di telemedicina (www.clinn.it)



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio