Cannabis terapeutica: parte la prima sperimentazione sui neonati
L’ospedale universitario di Norwich, nel Regno Unito, è il primo in Europa a sperimentare la cannabis terapeutica nei casi di convulsioni e lesioni cerebrali nei bambini e Oscar Parodi è il primo neonato a partecipare alla sperimentazione.
Lo studio è il primo passo in quello che un giorno potrebbe portare a un farmaco derivato dalla cannabis da utilizzare nelle cure neonatali.
Il bambino è arrivato l’11 marzo all’ospedale universitario di Norfolk e Norwich (NNUH), ma non è l’unico a far parte della sperimentazione. Infatti da aprile c’è un secondo neonato a testare le cure.
“Questa è la prima volta che un medicinale derivato dalla cannabis è stato testato per via endovenosa nei bambini. Speriamo di avere risultati incoraggianti” ha dichiarato il prof. Paul Clarke, consulente neonatologo della NNUH.
Lo studio raccoglierà dati per capire se questo tipo di terapia sia sicura ed efficace nel ridurre l’entità del danno cerebrale nei bambini con encefalopatia ipossico–ischemica (HIE).
Clarke ha aggiunto: “Come ogni volta che viene introdotto un nuovo medicinale, potrebbero esserci degli effetti collaterali inattesi e rischi sconosciuti. Noi abbiamo pensato questa sperimentazione per rendere lo studio il più sicuro possibile. All’inizio diamo ai bambini una dose minima e li monitoriamo costantemente.“