Terapeutica

Cannabis terapeutica: la qualità della vita dei pazienti è “migliorata significativamente”

Un nuovo studio scientifico ha confermato che il trattamento con cannabis medica può migliorare (nel tempo) la qualità della vita dei pazienti

cianta coltivata indoor di Cannabis terapeuticaLa cannabis terapeutica apporta “miglioramenti significativi” e “mantenuti nel tempo” nella qualità della vita delle persone colpite da condizioni come dolore cronico e insonnia.

Lo conferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica dell’American Medical Association (JAMA), guidato dai ricercatori della Swinburne University of Technology, dell’University of Western Australia e dell’Austin Hospital.

Ricercatori che hanno analizzato i dati retrospettivi di 3.148 persone in Australia a cui è stata prescritta la cannabis terapeutica per il trattamento di diverse condizioni. In particolare per il dolore cronico non oncologico (68,6%), il dolore correlato al cancro (6%), l’insonnia (4,8%) e l’ansia (4,2%).

“MIGLIORAMENTI SIGNIFICATIVI” E “SOSTENUTI NEL TEMPO” GRAZIE ALLA CANNABIS TERAPEUTICA

Su una scala da 0 a 100, i pazienti hanno valutato il proprio benessere generale in otto categorie: salute generale, dolore fisico, funzionamento fisico, limitazioni del ruolo fisico, salute mentale, limitazioni del ruolo emotivo, funzionamento sociale e vitalità.

E “dopo aver iniziato il trattamento con cannabis terapeutica, i pazienti hanno riportato miglioramenti significativi rispetto al basale in tutte le 8 categorie. Miglioramenti che sono stati per lo più mantenuti nel tempo“, hanno commentato gli studiosi.

Il sondaggio poi è stato riproposto ai pazienti circa una volta ogni 45 giorni per un totale di 15 follow-up, e si è scoperto che coloro che assumevano cannabis vantavano, a seconda della categoria, miglioramenti medi di 6,6-18,31 punti sulla scala di 100 punti.

Inoltre va sottolineato che, nonostante le dosi, i metodi di consumo e i profili di cannabinoidi dei prodotti utilizzati dai pazienti variavano in maniera significativa, “gli effetti stimati del trattamento erano molto simili”.

I ricercatori hanno concluso specificando che: “Sebbene siano necessarie ulteriori prove – essendo l’analisi retrospettiva limitata dalla mancanza di un controllo – questi risultati suggeriscono che il trattamento con cannabis medica può essere associato a miglioramenti della qualità della vita tra i pazienti con una vasta gamma di condizioni”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio