CannabisTerapeutica

Cannabis terapeutica: da oggi nelle Marche è prescrivibile gratuitamente

Canapa-indiana-5-testimonianze-storiche-2-800x400-800x400-798x398Da oggi nella regione Marche sarà più semplice ricevere le cure a base di cannabis.  La giunta regionale ha infatti approvato il regolamento attuativo della legge regionale n.1/2013 che prevedeva l’impiego di questa sostanza nell’ambito del Servizio sanitario regionale. La nuova legge permette, per le patologie ammesse, che le cure a base di cannabis terapeutica siano gratuite per i residenti in regione.

Il regolamento disciplina gli aspetti organizzativi che coinvolgono gli operatori sanitari nella gestione (prescrizione e somministrazione) dei farmaci contenenti cannabis. Le cure a base di cannabis saranno ammesse solo per alcune patologie e rimangono inquadrate come metodo di cura alternativo, cioè prescrivibili solo quando i trattamenti con i farmaci standard non si siano rivelati efficaci o abbiano provocato effetti collaterali non tollerabili o, ancora, quando l’incremento del dosaggio potrebbe causare effetti collaterali.

Gli impieghi medici della cannabis stati autorizzati per le seguenti patologie: casi di spasticità dolorosa (sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale); dolore cronico (in particolare quello neurogeno); controllo degli effetti indesiderati della chemioterapia (nausea e vomito); stimolazione dell’appetito nei casi di anoressia, e nei pazienti oncologici o affetti da Aids; effetto ipotensivo nel glaucoma resistente alla terapie convenzionali; sindrome di Gilles de la Tourette.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio