LapianTiamoTerapeutica

Cannabis terapeutica: i malati chiedono un incontro urgente al Ministro Lorenzin

la-piantiamoDopo la notizia del via libera alla produzione di cannabis terapeutica da parte dell’Istituto farmaceutico militare di Firenze, da parte del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, l’associazione “La PianTiamo” ha richiesto un incontro con il ministro per discutere e conoscere i dettagli del progetto, e per chiedere che i malati non siano lasciati fuori dalla discussione e dal processo decisionale in atto.

I fondatori dell’associazione che da anni si batte per l’accesso alla cannabis per i malati, Lucia Spiri e William Verardi, attraverso un videomessaggio, si sono detti “Felici della notizia appresa oggi attraverso i media del patto fatto tra il Ministro della Difesa e il Ministro della salute che riguarda la coltivazione per la prima volta di cannabis terapeutica in Italia fatta dal Laboratorio farcmaceutico militare di Firenze. Noi siamo convinti, come associazione La PianTiamo, di essere stati i primi a promuovere l’uso terapeutico condiviso prima di tutto con i malati che sono le persone che utilizzano questa sostanza per uso terapeutico, ed in passato sono arrivati a pagare la canapa anche 70 euro al grammo nelle farmacie italiane”.

LE RICHIESTE DELL’ ASSOCIAZIONE. “Crediamo quindi come associazione che dopo il lavoro che abbiamo svolto in questi anni abbiamo diritto prima di tutto a sapere che tipo di sistema si sta creando, quali sono i prezzi, quali sono le genetiche, chi saranno i collaboratori che avranno a che fare con questo nuovo sistema. Ma vorremmo soprattutto proporre il nostro progetto pilota, approvato lo scorso 22 luglio dalla Regione Puglia, un progetto pilota che ha stabilito dei numeri: vendita a 1,55 euro al grammo per arrivare al pareggio di bialncio, per aiutare e curare tantissimi malati con diverse patologie, con una lista di amici usufruitori che la nostra associazione ha raccolto in questi anni e che stanno aspettando da tempo di potersi approvvigionare di questo farmaco.
Chiediamo quindi come associazione un incontro con il Ministro Lorenzin e con lo stesso Presidente della Regione Puglia Niki Vendola per far si che dopo l’approvazione del progetto nazionale a Firenze possa anche essere approvato questo nostro progetto”.

il videomessaggio rilasciato dall’associazione



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio