Cannabis sempre più libera nei caraibi: anche la Dominica ha scelto la legalizzazione
Il Parlamento dell’isola caraibica di Dominica ha approvato una legge che legalizza la cannabis. D’ora in poi, per coloro che hanno raggiunto i 18 anni di età tra i 170mila abitanti dell’atollo posto tra Guadalupa e Martinica, sarà possibile possedere fino a 28 grammi di cannabis, coltivare fino a tre piante a casa e le condanne passate relative alla cannabis verranno rimosse dal casellario giudiziario.
“Negli ultimi anni si è sviluppata una visione nuova sulla cannabis e sulle persone che la utilizzano per scopi personali e religiosi, quindi stiamo adottando un altro approccio per depenalizzare piccole quantità di cannabis ed evitare i problemi giudiziari a chi ne possiede piccole quantità” ha dichiarato il ministro della Sicurezza nazionale e degli affari interni, Rayburn Blackmoore.
Sempre più stati caraibici stanno riformando le proprie leggi sulla cannabis dopo che, nel 2018, la Comunità degli stati caraibici (Caricom) approvò un documento che raccomandava ai paesi membri di rivedere le leggi nazionali sulle droghe, ragionando sull’opportunità di legalizzare il mercato della cannabis. Da allora la cannabis è stata legalizzata o depenalizzata in Giamaica, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Bermuda, e Saint Vincent e Grenadine.