Terapeutica

Cannabis Science sbarca in Europa e collabora con un centro italiano

Img 4

La società di ricerca farmaceutica Cannabis Science ha cominciato un programma di coltivazione e test pre-clinici in Europa. La sede e gli impianti di produzione sono situati nell’area di Alicante, in Spagna, dove si trovano 15 ettari coltivati con differenti varietà di cannabis. Quest’azienda, con base in Colorado, sembra una delle più promettenti nel settore della cannabis medica negli Stati Uniti. I suoi dirigenti hanno affiancato al programma di ricerca e sviluppo un’intensa attività di acquisizioni societarie, accordi commerciali e collaborazioni scientifiche con numerose aziende e organizzazioni statunitensi, canadesi ed europee.

Il piano di ricerca scientifica ed espansione commerciale di Cannabis Science in Europa è già in atto da alcuni anni: nel 2013 l’azienda ha presentato agli organi di controllo europei una richiesta di autorizzazione per lo sviluppo di farmaci cannabinoidi contro disordini neurologici e comportamentali come ansia, iperattività e disturbi dell’attenzione (ADHD). In quest’ambito di ricerca, i laboratori di Cannabis Science stanno collaborando con l’Institute for Research, Hospitalization and Health Care on Aging (INRCA) di Ancona per verificare tossicità e proprietà terapeutiche dei cannabinoidi nei disturbi del comportamento e del sonno. Il centro di eccellenza INRCA di Ancona nel settore della geriatria e degli studi gerontologici studia fra l’altro i meccanismi della longevità e i fattori nutrizionali che influenzano l’invecchiamento cellulare. I ricercatori dell’INRCA Marco Malavolta e Mauro Provinciali stanno collaborando in questo campo con i laboratori europei di Cannabis Science.

La sede europea della società farmaceutica di Colorado Springs sta oggi effettuando i test sui primi raccolti provenienti dalla coltivazione di Alicante. L’impianto è stato suddiviso secondo diversi protocolli di produzione e trasformazione, e include sia cannabis medica, sia canapa per usi alimentari o industriali. Dall’elaborazione dei dati sui raccolti e sulla trasformazione della materia prima si ricaveranno le informazioni utili per replicare la produzione nelle diverse nazioni europee che adegueranno la propria legislazione al progresso scientifico compiuto finora sulla cannabis.

Stefano Mariani



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio