Cannabis per il trattamento delle patologie neurodegenerative
Un evento dall'associazione di pazienti Cannabis Social Club Bolzano, in cui gli esperti presenteranno procedure mediche e informazioni scientifiche sull'uso della cannabis nel trattamento delle malattie neurodegenerative
Alla conferenza “Cannabis per il trattamento delle malattie neurodegenerative e dei disturbi dello sviluppo neurale“, organizzata dall’associazione di pazienti Cannabis Social Club Bolzano per venerdì 8 settembre dalle 14 alle 19 a Bolzano (Palazzo Provinciale 1, sala cortile interno, Piazza Silvius-Magnago), gli esperti presenteranno procedure mediche e informazioni scientifiche sull’uso della cannabis nel trattamento delle malattie neurodegenerative e dei disturbi dello sviluppo neurale.
La conferenza è patrocinata dal Presidente dell’Alto Adige, Dr. Arno Kompatscher, e la direttrice scientifica è la Prof.ssa Dr. Kirsten Müller-Vahl, medico in Neurologia e Psichiatria, dirigente della Clinica di Psichiatria, Psichiatria Sociale e Psicoterapia dell’Università di Medicina di Hannover.
CANNABIS COME TERAPIA OPZIONALE PER LE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
- Sindrome Gilles de la Tourette
- ADHD
- Epilessia
- Sclerosi Multipla
- ALS
- Morbus Parkinson
- Demenza e Morbus Alzheimer
- Cefalea ed Emicrania
Le malattie neurodegenerative e i disturbi dello sviluppo neurale sono un gruppo di condizioni mediche che comportano la perdita della funzione dei neuroni nel cervello e nel midollo spinale. Quando i neuroni vengono persi, le funzioni cerebrali iniziano a soffrire: si verificano problemi di memoria, concentrazione, attenzione, coordinazione muscolare e linguaggio. Le cause di queste malattie e dei disturbi dello sviluppo sono molteplici, ma il principale fattore di rischio è l’età.
Con l’invecchiamento della popolazione, l’incidenza delle malattie neurodegenerative diventa una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica e i scienziati sono alla ricerca di nuovi trattamenti.
La componente medicinale della pianta di cannabis rappresenta una valida opzione per il trattamento di queste condizioni, sia per la prevenzione che per il sollievo dei sintomi, offrendo molti benefici ai pazienti e migliorando la loro qualità di vita.
Nel corso della conferenza, il Primario Dr. Francesco Teatini (Neurologia nell’ospedale di Bolzano) ed il Primario Dr. Luca Sebastianelli (Neuroriabilitazione nell’ospedale di Vipiteno) riferiranno sulla pratica medica nei loro dipartimenti, fornendo così un quadro della situazione locale.
Infine, si terrà un dibattito con gli esperti, dal quale verrà elaborato un sunto che servirà da base ai responsabili del settore sanitario altoatesino e alla politica sanitaria altoatesina per affrontare questo tema nel prossimo futuro.
Per il programma dettagliato clicca QUI