High timesIn evidenza

Cannabis OGM approvata in Usa

Una nuova varietà di cannabis geneticamente modificata, Badger G, non produce né THC né CBD

cannabis ogm badger gIl Dipartimento per l’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha approvato una varietà di cannabis OGM, chiamata Badger G, che non produce né THC né CBD.

È stata sviluppata dai ricercatori dell’Università del Wisconsin, secondo i quali rappresenta l’avanguardia della biotecnologia agricola, ed è una pianta che si concentra invece sul CBG, il cannabinoide dai diversi benefici terapeutici che è anche la “cellula staminale” da cui si sviluppano altri cannabinoidi, motivo per cui, in genere, è presente nella cannabis solo in piccole quantità.

BADGER G: LA CANNABIS OGM APPROVATA IN USA

La novità di Badger G risiede infatti nella modifica genetica specifica che mira a escludere il gene CBDAS, che è quello responsabile della sintesi dei cannabinoidi THC e CBD e quindi si focalizza sull’incremento della produzione di CBG.

Cannabis OGM approvata in Usa
▶︎ Questo articolo è offerto da STORMROCK

Se da una parte questa varietà OGM apre la strada a nuove ricerche e sviluppi nel campo della genetica vegetale, offrendo un modello per la creazione di cultivar di canapa su misura per usi specifici, dall’altra la sua introduzione solleva anche questioni etiche e ambientali legate all’uso delle piante geneticamente modificate. Il dibattito sui potenziali rischi e benefici di queste tecnologie è vivo e mette in luce la necessità di un quadro normativo chiaro e di ulteriori ricerche per garantire che l’innovazione nel campo della genetica della canapa proceda in modo responsabile e sostenibile.

Non è la prima canapa geneticamente modificata ad essere stata approvata dall’APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service), un’agenzia del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Un’altra varietà modificata, che produce livelli bassi di THC e CBC, era stata infatti approvata nel mese di ottobre.

Intanto, mentre per quanto riguarda il settore agricolo in generale in Europa il dibattito è aperto, in Italia è stato seminato il primo campo sperimentale con una varietà di riso: si tratta dei cosiddetti “nuovi OGM”, per i quali il governo italiano ha rilasciato le prime autorizzazioni per la coltivazione in campo a livello sperimentale, mentre l’Europa sta cercando la quadra per regolamentare i “vecchi” e “nuovi” OGM.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio