Terapeutica

Cannabis medica: benefici a lungo termine per i pazienti

Benefici fisici, mentali e sociali durevoli. Lo conferma un nuovo studio scientifico durato 90 giorni

cannabis medica benefici lungo termine
Non solo nell’immediato. La cannabis terapeutica ha migliorato la qualità di vita dei pazienti anche nel lungo periodo.

Lo ha evidenziato un nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Medical Cannabis and Cannbinoids, che ha indagato il potenziale terapeutico della cannabis medica. E i risultati parlano chiaro.

Già nei primi 30 giorni di terapia, “sono stati osservati miglioramenti significativi nel funzionamento fisico e sociale, nel benessere emotivo e nei livelli di energia”. Oltre a”un calo significativo nelle limitazioni emotive, nell’affaticamento e nei livelli di dolore”.

Effetti positivi che si sono mantenuti costanti per tutta la durata dello studio, che ha osservato 103 pazienti del Pennsylvania Medical Marijuana Program (PAMMP) per un totale di 90 giorni consecutivi.

CANNABIS E QUALITÀ DI VITA: COME INCIDONO FREQUENZA E TIPO DI PRODOTTO

Dopo aver confermato che “la cannabis medica, se somministrata in modo sicuro, può elevare la qualità della vita dell’individuo”, lo studio ha rivelato che la frequenza d’uso può influenzare il benessere generale del paziente.

In particolare, i partecipanti che hanno assunto i cannabinoidi solo una volta al giorno hanno mostrato risultati migliori rispetto a quelli che ne hanno fatto un uso più frequente.

Inoltre, i pazienti che hanno utilizzato la cannabis per trattare la dipendenza da oppioidi hanno consumato quantità di THC più elevate rispetto a coloro che l’hanno utilizzata per ansia, dolore cronico o malattie infiammatorie intestinali.

I ricercatori poi, hanno riscontrato differenze negli effetti della terapia anche in base ai prodotti preferiti dai pazienti.

Infatti, “i partecipanti che hanno utilizzato prodotti inalati o vaporizzati erano più giovani e hanno mostrato un aumento significativamente più elevato nei punteggi di benessere emotivo, rispetto invece a coloro che hanno utilizzato prodotti a base di fiori essiccati”.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per esplorarne i meccanismi d’azione a lungo termine, i ricercatori hanno concluso entusiasti che: “questo studio ha fornito preziose informazioni sugli effetti della cannabis medica sulla qualità della vita e ha evidenziato i potenziali benefici associati al suo utilizzo”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio