CannabisHigh times

Usa: dove la cannabis è legale crollano violenza domestica e uso di armi

Figure di donne in controluce dentro una stanzaUn’altra freccia da aggiungere all’arco delle ragioni della legalizzazione è in arrivo dagli studi scientifici che negli Stati Uniti stanno analizzando i risultati della riforma. Secondo una ricerca realizzata dai ricercatori della Università della Pennsylvania negli stati dove la cannabis è stata legalizzata si riscontra una diminuzione del 20% dei casi di lesioni gravi derivanti da casi di violenza domestica.

I ricercatori hanno analizzato i dati sulle violenze domestiche provenienti da 22 stati Usa tra il 2005 e il 2016 e a rendere il dato ancor più indicativo è il fatto che, a livello nazionale, non si registra un’analoga diminuzione. Questo significa che la diminuzione delle violenze tra le mura domestiche si registra solo negli stati che hanno legalizzato la cannabis.

Ma in quale modo la legalizzazione ha consentito la diminuzione della violenza domestica? I ricercatori affermano che non si può dare una risposta certa alla domanda, ma ipotizzano che il risultato sia dato dal fatto che la cannabis, dove è legale, venga usata spesso come sostanza sostitutiva dell’alcol. “Considerando il fatto che l’alcol è una sostanza che notoriamente moltiplica le violenze e che l’uso di cannabis ed alcol sono più spesso sostitutivi che complementari, si può ragionevolmente ipotizzare che l’uso sostitutivo della marijuana mitighi la gravità delle violenze domestiche”, hanno dichiarato.

Negli stati dove la cannabis è legale, secondo la ricerca dell’Università della Pennsylvania, si è inoltre registrata una diminuzione del 40,7% dei casi di violenza dettati dall’abuso di alcol e del 23,1% degli incidenti che coinvolgono l’uso di armi da fuoco. Dati importanti, che dimostrano come, tra i tanti risultati positivi a livello economico, sanitario e sociale che la legalizzazione sta portando, vi sia anche la contribuzione a creare una società meno violenta.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio