CannabisHigh times

Cannabis legale: ieri il Pd ha votato insieme alla Lega Nord per bloccare la legalizzazione

Matteo Salvini e Matteo Renzi (combo)
Matteo Salvini e Matteo Renzi (combo)

Nessuna sorpresa nel voto all’emendamento sulla cannabis presente nella Legge di Stabilità: ieri sera la proposta è stata bocciata dalla Commissione Bilancio con i voti contrari del governo e della Lega Nord. A favore Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle, mentre alcuni deputati del Pd si sono astenuti mentre Susanna Cenni, della sinistra interna del Partito Democratico ha votato a favore.

L’emendamento, proposto da Giovanni Paglia e Daniele Farina (Si) proponeva la legalizzazione di coltivazione, lavorazione e vendita sul mercato della cannabis e dei suoi prodotti derivati in regime di monopolio statale e di destinare le entrate al fondo per l’aiuto della popolazione e la ripresa economica nei territori colpiti dal terremoto.

Il voto sulla cannabis è stato l’unico per il quale è stato chiesto il controllo nominale, per avere certezza su chi si fosse effettivamente espresso a favore o contro, in una giornata in cui sono state sostanzialmente respinte tutte le modifiche chieste dai deputati.

L’emendamento potrà essere comunque ripresentato anche durante la discussione della Legge in Parlamento, cosa che probabilmente avverrà per «portare il dibattito all’attenzione dell’opinione pubblica» come dichiarato da Daniele Farina.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio