Cannabis legale: ieri il Pd ha votato insieme alla Lega Nord per bloccare la legalizzazione
Nessuna sorpresa nel voto all’emendamento sulla cannabis presente nella Legge di Stabilità: ieri sera la proposta è stata bocciata dalla Commissione Bilancio con i voti contrari del governo e della Lega Nord. A favore Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle, mentre alcuni deputati del Pd si sono astenuti mentre Susanna Cenni, della sinistra interna del Partito Democratico ha votato a favore.
L’emendamento, proposto da Giovanni Paglia e Daniele Farina (Si) proponeva la legalizzazione di coltivazione, lavorazione e vendita sul mercato della cannabis e dei suoi prodotti derivati in regime di monopolio statale e di destinare le entrate al fondo per l’aiuto della popolazione e la ripresa economica nei territori colpiti dal terremoto.
Il voto sulla cannabis è stato l’unico per il quale è stato chiesto il controllo nominale, per avere certezza su chi si fosse effettivamente espresso a favore o contro, in una giornata in cui sono state sostanzialmente respinte tutte le modifiche chieste dai deputati.
L’emendamento potrà essere comunque ripresentato anche durante la discussione della Legge in Parlamento, cosa che probabilmente avverrà per «portare il dibattito all’attenzione dell’opinione pubblica» come dichiarato da Daniele Farina.