CannabisHigh times

Cannabis legale, entro l’estate la proposta di legge in Parlamento?

intergruppo legalizzazioneAl nuovo incontro dell’intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis, tenutosi alla Camera, si è deciso che entro un mese verrà presentata una nuova bozza di legge sulle droghe, capace di fare una sintesi sulla quale si possa trovare il più ampio accordo possibile tra le proposte già depositate durante la legislatura.

L’obiettivo finale sarebbe quello di presentare la proposta di legge definitiva il prossimo 26 giugno, durante la giornata mondiale della lotta alla droga e al narcotraffico.

Sono tre i punti cardine della nuova proposta di legge, sulla quale si sono accordati gli oltre 100 membri dell’intergruppo: consentire e garantire l’accesso alla cannabis terapeutica, consentire l’auto coltivazione in forma individuale o associata (attraverso i cannabis social club), consentire la vendita autorizzata a terzi.

Si è trattato del secondo incontro ufficiale dell’intergruppo, nato nel marzo scorso su iniziativa del sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova. All’intergruppo hanno aderito oltre 100 parlamentari, in maggioranza appartenenti al Partito Democratico, al Movimento 5 Stelle ed a Sel (che ha aderito in blocco), mentre ancora scarsissime sono le adesioni da parte di membri del centro-destra (solo Antonio Martino di Forza Italia e Vincenzo D’Anna di Gal).

Non è ancora stata resa nota la data del prossimo incontro tra i membri dell’intergruppo parlamentare, ma l’intenzione pare quella di procedere in tempi rapidi, puntando a calendarizzare la discussione del disegno di legge nelle Commissioni parlamentari competenti (Giustizia e Sanità) entro la pausa estiva.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio