Cannabis in Massachusetts:400 milioni di dollari di vendite nel primo anno di legalizzazione
I dati ufficiali sono stati pubblicati da poco e parlano chiaro: un anno di cannabis legale in Massachusetts ha fruttato 61 milioni di dollari di tasse su 400 milioni di dollari totali di vendite. Ed è solo l’inizio.
I dati del Department of Revenue e della Cannabis Control Commission mostrano l’impatto finanziario delle vendite di cannabis ricreativa, che sono iniziate in due dispensari nel Massachusetts centrale e occidentale il 20 novembre 2018.
Da allora sono 33 i dispensari che hanno aperto in 32 città, generando 393,7 milioni di dollari vendite totali. Nell’anno fiscale 2019 e fino ad ottobre nell’anno fiscale 2020, tali vendite hanno generato 19 milioni di dollari in imposte sulle vendite, 32,8 milioni di dollari in accise statali e 9,1 milioni di dollari in imposte locali.
Il presidente della Commissione per il controllo della cannabis Steven Hoffman ha dichiarato che il lavoro è appena iniziato. “Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato e sono contento di come il lancio sia andato a buon fine, ma siamo nelle prime fasi e abbiamo ancora molto lavoro da fare”, ha detto.
I 5 punti sui quali punta la commissione per il futuro sono le concessioni per l’apertura di nuovi dispensari, portare le banche ad offrire più servizi alle aziende del mercato, affrontare la questione della giustizia sociale, con lo sviluppo di “un programma di equità sociale per offrire assistenza a coloro che sono stati danneggiati in modo sproporzionato dalla guerra alla droga, affrontare il tema delle città che non vogliono attività commerciali connesse alla cannabis, e infine aumentare il coinvolgimento della comunità medica, perché, secondo Hofmann, “Stiamo perdendo un’opportunità per migliorare sostanzialmente la vita dei pazienti in tutto lo stato”.