Terapeutica

Cannabis in Emilia-Romagna mentre in Lombardia parte la sperimentazione

2016-10-28-11-20-56-am

Sono passati due anni da quando in Emilia-Romagna è stata approvata una legge regionale che regola la prescrizione dei farmaci a base di cannabis ed ora, con la delibera firmata ad inizio agosto, prende il via la nuova legge. La Regione ha stanziato 1 milione di euro per coprire i costi dei farmaci e l’erogazione a carico del servizio sanitario regionale è prevista a partire dall’uno settembre ma solo per la riduzione del dolore in favore di pazienti affetti da sclerosi multipla e del dolore neuropatico cronico in pazienti con resistenza ai trattamenti convenzionali. Tutti gli altri casi saranno a carico del cittadino.

In Lombardia invece la cannabis sarà al centro di una sperimentazione per SLA e sclerosi multipla finanziata dalla Regione. Il risultato è una buona notizia per i pazienti lombardi, in attesa che venga finalmente discussa la legge regionale di iniziativa popolare, corredata da oltre 6mila firme, presentata dai Radicali grazie alle firme raccolte dall’associazione milanese Enzo Tortora lo scorso 28 gennaio. I lavori erano poi stati interrotti a causa dell’arresto a febbraio di Fabio Rizzi, ex senatore e presidente della commissione sanità in Regione Lombardia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio