AntiproibizionismoCannabisHigh times

Cannabis, il vento della riforma arriva anche a Est: la Georgia depenalizza il consumo

georgia-cannabisNon più solo dagli Usa, dall’America latina e dal Canada, ora anche da Est arrivano le prime novità nell’approccio verso le droghe leggere. La Georgia ha depenalizzato l’uso di cannabis, che d’ora in avanti non comporterà più multe e sanzioni penali per i consumatori.

A stabilirlo è stata la Corte Costituzionale della repubblica ex-sovietica, che ha dichiarato incostituzionale la legge promulgata nel 2006 che stabiliva la pena detentiva per chi coltivava, acquistava o deteneva cannabis anche a scopo di consumo personale.

Fino ad oggi chi veniva trovato anche con piccolissime quantità di droghe leggere poteva essere punito, a seconda della scelta del giudice, con una multa, un periodo ai servizi sociali o con il carcere. Una norma che era stata più volte criticata come lesiva dei diritti umani.

La Corte Costituzionale ha invece stabilito che detenere fino a 70 grammi di cannabis non implica necessariamente la volontà di vendere la sostanza ma è compatibile con il suo uso personale e per questo la condotta non deve essere punita.

La sentenza è arrivata al termine di una stagione di grandi battaglie antiproibizioniste nel paese, culminate in una grande manifestazione svoltasi nella capitale Tbilisi lo scorso 10 dicembre. Un primo tassello del proibizionismo crolla quindi anche in est Europa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio